Il laser frazionato contro i danni da sole e abbronzatura: eliminare macchie della pelle e rughe del viso

Per cancellare gli inestetismi causati dall’ eccessiva o scorretta esposizione al sole (uno dei peggiori nemici della pelle), la medicina estetica utilizza il laser frazionato: una tecnica mini-invasiva contro i danni del troppo sole. Il laser frazionato consente di correggere ed eliminare pigmentazioni, macchie sulla pelle e piccole rughe in una sola seduta.
I problemi della pelle e gli inestetismi arrivano non appena l’ abbronzatura sbiadisce, facendo emergere tutti gli effetti collaterali causati dall’ eccessiva esposizione al sole. Per evitare i danni peggiori alla pelle del viso e del corpo, è necessario prendere le dovute precauzioni: evitare esposizioni al sole prolungate e nelle ore più calde della giornata e utilizzare sempre creme con un adeguato fattore di protezione. Il 70% dell’ invecchiamento della pelle dipende infatti dal sole. I danni del sole sono evidenti già con il ritorno in ufficio dopo le vacanze estive, quando compaiono pigmentazioni, macchie della pelle, ma anche piccole rughe del viso. Esistono diverse soluzioni per rimediare, cominciando dall’ applicazione regolare di una buona crema idratante. E’ anche possibile ricorrere al laser frazionato che consente, in una sola seduta, di “cancellare” tutti i brutti segni del sole e i primi segni d’ invecchiamento (rughe viso). Si tratta di una tecnica che segue una filosofia mini-invasiva. I vantaggi del laser frazionato sono quelli di ottenere ottimi risultati in una sola seduta, che viene eseguita ambulatorialmente dal medico estetico utilizzando una crema anestetica. Il laser frazionato è la tecnica ideale per il photoaging: con il trattamento del laser frazionato diminuiscono le macchie della pelle, aumenta texture e luminosità e spariscono le piccole rughe. Il laser frazionato stimola la produzione di collagene e aumenta anche la tonicità della pelle.

Il trattamento col laser frazionato dura circa un’ ora e mezza, che basta a cancellare dal viso i segni dello stress, di un’ alimentazione non corretta, del fumo, i danni del sole e persino dell’ inquinamento. La convalescenza post-trattamento è di 4-5 giorni, durante i quali la pelle si squama in modo importante. Dopo 10 giorni si ottiene il risultato ottimale, che dura per i tre anni successivi: studi clinici hanno infatti dimostrato che la sintesi di elastina e collagene continua per circa 8 mesi. La tecnica del laser frazionato si basa su un sistema di scansione che permette di creare una lesione sulla cute; con lo scanner il raggio laser viene distribuito in modo frazionale senza danneggiare la pelle, ma al contrario, stimolandone la rigenerazione. Con questa metodica è possibile intervenire su rughe sottili, macchie della pelle, fibromi cutanei e dei segni dell’ acne (cicatrici) in una sola seduta. La convalescenza è di almeno 4-5 giorni ed è importante rivolgersi a medici estetici esperti.

Il costo della seduta col laser frazionale va dai 500 ai 1200 euro, a secondo della zona da trattare. Il trattamento deve essere eseguito da medici esperti per evitare l’ insorgere di complicazioni.

Potrebbero interessarti anche...