Importanza della prima colazione per una dieta sana e per il peso forma

Al mattino molte persone hanno lo stomaco chiuso e non riescono a fare colazione. Questo porta a fare svariati stuzzichini durante la mattinata oppure ad arrivare all’ ora di pranzo con molta fame.

La prima colazione è invece importante sia per cominciare la giornata con il giusto apporto di energia sia per mantenere il peso forma. Infatti la cattiva abitudine di saltare la colazione è diffusa soprattutto tra chi è in sovrappeso.

Se appena svegli non si avverte fame, forse la sera si fanno pasti troppo abbondanti: è bene provare a fare delle cene leggere a base di proteine (carne e pesce) e verdure. E’ utile seguire lo schema della Dieta Dissociata che trovate qui: Menù Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno
Per la salute e per la linea, occorre inoltre praticare attività fisica costante con un allenamento di almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni: un giorno di allenamento e un giorno di riposo.


Bisogna ricordare poi che non siamo obbligati a mangiare e fare colazione appena scesi dal letto: per colazione si intende infatti il pasto che si consuma entro due ore dal momento del risveglio.
La colazione può quindi essere organizzata in più fasi: si può cominciare con qualcosa di veloce come un caffè-latte o una bottiglietta di probiotico e poi portarsi in ufficio un pacchettino di biscotti e un frutto. In questo modo si arriverà con molta meno fame all’ ora di pranzo.

Chi non ama i sapori dolci, a colazione può optare per un pò di pane con una fettina di prosciutto crudo oppure con pomodoro, origano, sale e un filo d’olio. La colazione va considerata come un piccolo pasto: deve fornire circa il 20% delle calorie totali della giornata da organizzare in modo vario, in linea con i propri gusti individuali e anche con le diverse stagioni dell’ anno.

I cereali sono ottimi nella prima colazione, trovate maggiori informazioni qui: Cereali per la prima colazione

Per i più sportivi va bene invece anche un uovo alla coque a colazione. Ecco diverse alternative: A colazione pane e marmellata, yogurt e frutta

Infine, per chi si vuole dilettare in cucina, ecco alcune ricette per preparare dolci dietetici light ottimi per la prima colazione: Ricette dietetiche dolci





Una risposta

  1. Rosalba scrive:

    Sono totalmente daccordo con quello che è scritto nell’ articolo.
    Infatti la prima colazione è sempre inserita nelle diete. La quantità di calorie che bisogna introdurre con una dieta sana inizia proprio la mattina e poi continua durante l’ arco della giornata.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!