Infertilità maschile: clamidia e papilloma virus (Hpv) nell’ uomo. Malattie a trasmissione sessuale

Tra le cause di infertilità maschile sono in aumento le infezioni batteriche non curate. Molte malattie a trasmissione sessuale sono spesso senza sintomi e vengono scoperte e diagnosticate solo davanti alle difficoltà nell’ avere un figlio, in occasione di un desiderio di paternità che stenta a concretizzarsi. Sono sempre più i casi di uomini con problemi di infertilità dettati da infezioni, in particolare si registra un aumento di uomini con HPV (papilloma virus) e Clamidia: infezioni che sono spesso asintomatiche, ma che possono provocare infertilità nell’ uomo o comunque danneggiare la qualità del liquido spermatico. Quantità e motilità degli spermatozoi maschili sono tra i due indicatori più importanti che possono dare delle informazioni utili sulle capacità riproduttive in un uomo.

Clamidia, Papilloma Virus (HPV) e infertilità maschile

Sono in aumento i casi di uomini nei quali è stato diagnosticato il papilloma virus (HPV) senza che gli stessi ne fossero a conoscenza. Oltre al rischio di essere trasmesso alla propria partner, l’ HPV (papilloma virus) nel liquido seminale può diminuire la fertilità: sull’ apparato riproduttivo maschile il papilloma virus può provocare l’ astenozoospermia, cioè la ridotta o assente motilità degli spermatozoi che è una frequente causa di infertilità nell’ uomo.

Anche la clamidia è una infezione asintomatica che, se non curata, può portare all’ infertilità nell’ uomo. Riscontrata in misura minore rispetto al papilloma virus, anche la clamidia rappresenta però sempre un elemento che influisce negativamente sulle capacità fertili di un uomo.

Il problema maggiore è quello della mancata prevenzione. Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità il 30% dei nuovi casi di malattie sessualmente trasmissibili riguarda persone al di sotto dei 25 anni. Troppo spesso gli uomini si sottopongono a controlli tardi sottovalutando i rischi dei rapporti sessuali a rischio senza preservativo. Per ulteriori informazioni sulle principali malattie a trasmissione sessuale leggere anche l’ articolo correlato (cliccare qui): Malattie a trasmissione sessuale: Papilloma Virus, Clamidia, Epatite B, Hiv e Aids, Herpes Genitale

Potrebbero interessarti anche...