Insalatona dietetica: ricetta insalata Valeriana con salsa allo Speck e uova. Un contorno dietetico di verdure

L’ insalatona nella dieta è l’ ideale per tornare in forma con piatti leggeri, veloci e dietetici. Per chi ama l’ insalata valeriana, ecco la ricetta per preparare un’ insalatona dietetica e gustosa: l’ insalata di Valeriana con salsa allo Speck e uova. Questa insalatona è un ottimo secondo piatto o piatto unico completo: facile, veloce e pratico da portare anche in ufficio per la pausa pranzo.

INSALATONA DIETETTICA: RICETTA INSALATA VALERIANA CON SALSA ALLO SPECK E UOVA (contorno light di verdure)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 200 grammi di insalata valeriana, 1 indivia belga, 1/4 di sedano, 2 uova sode, 60 grammi di speck affumicato, 1 cucchiaio di aceto delicato, 1 cucchiaio di olio, mezzo cucchiaino di senape, sale, pepe.

PREPARAZIONE: Pulire e lavare la valeriana e l’ indivia. Tagliare a striscioline l’ indivia. Tagliare a scaglie il se­dano appena scottato in acqua bollente. Tagliare lo speck a pezzetti e rosolarlo in una padella con poco olio. Unire il sedano e lo speck in un contenitore, emulsionare con aceto, sale, pepe e senape e versare sulle verdure. Decorare con le uova sode tagliate a spicchi.

Potrebbero interessarti anche...