Intolleranza alimentare al lattosio (latte e latticini): dieta ricca di calcio ma senza lattosio

Molte persone sono intolleranti a latte e latticini. Eliminando dalla dieta quotidiana e dall’ alimentazione latte, latticini e derivati, soprattutto le donne che si avvicinano alla menopausa temono di restare a corto di calcio e di andare incontro all’ osteoporosi. Vi sono però diversi gradi di intolleranza al latte e ai latticini. A seconda dei casi si possono consumare i formaggi stagionati, perché il processo della stagionatura apporta un minor contenuto di lattosio, oppure lo yogurt, visto che i batteri lattici digeriscono parzialmente questo zucchero. Ma il calcio è presente anche in molti alimenti vegetali come verdure a foglia verde, cavoli, rape, soia e legumi, frutta secca, pesce azzurro, uova. Il problema è che l’ assorbimento di questo minerale è in funzione non solo della quantità di calcio contenuta, ma di svariati fattori. Per esempio un eccesso di proteine animali favorisce l’ eliminazione del calcio con le urine. Questo succede perché i metaboliti delle proteine, provocando un’ acidificazione del sangue, richiamano calcio dalle ossa per il suo effetto tampone. E’ bene quindi non eccedere con le proteine animali nella dieta. In conclusione quindi, conta più l’ equilibrio della dieta che l’ apporto netto di calcio. Una buona fonte alternativa di calcio è rappresentata anche dall’ acqua minerale ricca di bicarbonato di calcio. Trovate una dieta bilanciata da seguire per chi è intollerante a latte e latticini in questo articolo (cliccare qui): Dieta da 1550 calorie senza latte e derivati: dieta per dimagrire per chi soffre di intolleranza al lattosio


Anche il tofu (derivato dalla soia) è utile da inserire nella dieta di chi è intollerante al lattosio; trovate una ricetta per cucinare il tofu qui: Ricetta del Tofu grigliato con salsa di fagioli neri: un secondo piatto da 260 calorie. Ricetta Vegetariana
Il tofu e i derivati della soia (come le cotolette di soia) si possono acquistare nei negozi NaturaSì (www.naturasi.it) e nei negozi di alimenti biologici.





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