L’ Odor-Test per sapere se il metabolismo è lento, veloce o normale

le28099-odor-test-per-sapere-se-il-metabolismo-e-lento-veloce-o-normaleIl metabolismo (meccanismo che regola l’ assimilazione dei nutrienti) può subire delle alterazioni. Oltre ai casi in cui si verificano problemi di metabolismo lento (o metabolismo rallentato), ci sono anche casi di metabolismo veloce. Un’ alterazione del metabolismo di questo tipo è caratterizzata da diversi fattori: con un metabolismo veloce l’ individuo è di solito ansioso, iperattivo, nervoso e la pressione tende verso l’ alto. Quando il metabolismo è veloce, si hanno frequenti cali di energia che spingono a mangiare più zuccheri e, di conseguenza, a ingrassare. Anche un metabolismo veloce può quindi portare ad un problema di sovrappeso, ma con meccanismi diversi dagli squilibri causati dal metabolismo lento. I TIPI METABOLICI:
METABOLISMO LENTO
(soggetto Ipossidatore): è una persona che non trasforma facilmente le proteine e i lipidi (grassi) in energia perché non utilizza con il normale ritmo il glucosio ematico (presente nel sangue), ma lo brucia in modo molto lento. Una persona con metabolismo lento può soffrire di astenia ricorrente, di cefalea e può essere predisposto alla depressione e a problemi di sovrappeso.
METABOLISMO VELOCE (soggetto Iperossidatore): è una persona che converte troppo rapidamente il glucosio in energia. Poiché l’ utilizzo completo delle proteine e dei lipidi (grassi) dipende dalla quantità di glucosio ematico bruciato, una persona con metabolismo veloce presenta grossi squilibri energetici dovuti all’ eccessivo utilizzo dei sistemi enzimatici, quelli predisposti appunto alla sintesi dei grassi e delle proteine. Una persona con metabolismo veloce è predisposta a irrequietezza nervosa, può soffrire di insonnia e di allergie.


METABOLISMO NEUTRO O NORMALE (soggetto Normossidatore): è una persona che di solito presenta processi biochimici equilibrati e in genere non soffre di seri disturbi; tuttavia anche chia ha un metabolismo neutro o normale, se sbaglia alimentazione, può andare incontro ad un aumento di peso.

L’ ODOR TEST PER SAPERE QUAL’ E’ IL TUO METABOLISMO
Per scoprire se il metabolismo è normale, veloce o lento si può ricorrere ad un semplice esame chiamato l’ Odor Test. Si annusano sei diversi flaconi in sequenza e vengono registrare le risposte, che bisogna scegliere tra le opzioni di un’apposita lista. Ognuno dei sei flaconcini contiene un tipo particolare di sostanza (tre chimiche e tre vegetali), che può essere avvertita in modo differente a seconda del proprio metabolismo. Alla base dell’ Odor Test c’è la considerazione che la percezione di un determinato odore è influenzata dalle caratteristiche biochimiche di ciascuno di noi, cioè dal funzionamento più o meno accentuato dei cicli metabolici che producono energia.
Così, in pratica, il nostro naso diventa una sorta di detective chimico.
L’ esame dell’ Odor-Test si può effettuare in centri medici privati.





4 risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Salve Raffaella, ogni Test per la valutazione del metabolismo basale del soggetto si basa su meccanismi diversi che vengono analizzati dai medici specializzati. In particolare, l’ Odor Test che tu stessa hai effettuato si basa sull’ analisi delle caratteristiche biochimiche di ciascun individuo (come specificato anche sopra nell’ articolo).
    Il Test Bia invece, come risposto nel commento sopra a Lalla, è un tipo di Test più completo che consente di definire massa magra, massa grassa e metabolismo basale. Il Test Bia è molto usato in campo Estetico per determinare il grado di ritenzione idrica dell’ organismo e in campo Dietologico per l’ inquadramento dei problemi di sovrappeso. Il Test Bia è quindi molto utile per chi ha necessità di dimagrire ed eseguire un programma dietetico (dieta personalizzata). Per ulteriori informazioni sul Test Bia che viene praticato anche alle Terme di Padova da uno staff di medici specializzati, puoi trovare tutto in questo articolo (Clicca Qui):
    Alle Terme di Padova trattamenti anticellulite e Test Bia per il metabolismo basale e per la dieta personalizzata

  2. raffaella scrive:

    salve, da lunedì inizierò la dieta fornita dalla mia nutrizionista, spero in ottimi risultati… anche io ho fatto l’ odor test ma non so come si possano capire le nostre problematiche dall’ esame.

  3. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Salve Lalla, oltre all’ Odor Test, un ottimo test medico che verifica lo stato di salute generale è il Test Bia: un esame completo in grado di determinare il contenuto di acqua corporea, di massa magra, di massa grassa, ed il metabolismo basale del soggetto. Il Test Bia è effettuato alle Terme di Padova, trovi maggiori indicazioni in merito in questo articolo (Clicca Qui):
    Alle Terme di Padova trattamenti anticellulite e Test Bia per il metabolismo basale e per la dieta personalizzata

  4. LaLLa scrive:

    Salve, sono Laura, premetto che non ho problemi legati al funzionamento della mia digestione che sia lenta, normale o veloce; mi piacerebbe comunque approfondire questo fatto dei diversi tipi di metabolismo che una persona può presentare e magari anche sapere qualche centro medico privato che sia vicino casa mia, (io vivo a Prato, ma andrebbe bene anche presso Firenze), per fare l’ odor test, in modo da togliermi questa curiosità… spero che mi possiate aiutare. Grazie anticipatamente. Laura.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!