L’ Odor-Test per sapere se il metabolismo è lento, veloce o normale

le28099-odor-test-per-sapere-se-il-metabolismo-e-lento-veloce-o-normaleIl metabolismo (meccanismo che regola l’ assimilazione dei nutrienti) può subire delle alterazioni. Oltre ai casi in cui si verificano problemi di metabolismo lento (o metabolismo rallentato), ci sono anche casi di metabolismo veloce. Un’ alterazione del metabolismo di questo tipo è caratterizzata da diversi fattori: con un metabolismo veloce l’ individuo è di solito ansioso, iperattivo, nervoso e la pressione tende verso l’ alto. Quando il metabolismo è veloce, si hanno frequenti cali di energia che spingono a mangiare più zuccheri e, di conseguenza, a ingrassare. Anche un metabolismo veloce può quindi portare ad un problema di sovrappeso, ma con meccanismi diversi dagli squilibri causati dal metabolismo lento. I TIPI METABOLICI:
METABOLISMO LENTO
(soggetto Ipossidatore): è una persona che non trasforma facilmente le proteine e i lipidi (grassi) in energia perché non utilizza con il normale ritmo il glucosio ematico (presente nel sangue), ma lo brucia in modo molto lento. Una persona con metabolismo lento può soffrire di astenia ricorrente, di cefalea e può essere predisposto alla depressione e a problemi di sovrappeso.
METABOLISMO VELOCE (soggetto Iperossidatore): è una persona che converte troppo rapidamente il glucosio in energia. Poiché l’ utilizzo completo delle proteine e dei lipidi (grassi) dipende dalla quantità di glucosio ematico bruciato, una persona con metabolismo veloce presenta grossi squilibri energetici dovuti all’ eccessivo utilizzo dei sistemi enzimatici, quelli predisposti appunto alla sintesi dei grassi e delle proteine. Una persona con metabolismo veloce è predisposta a irrequietezza nervosa, può soffrire di insonnia e di allergie.

METABOLISMO NEUTRO O NORMALE (soggetto Normossidatore): è una persona che di solito presenta processi biochimici equilibrati e in genere non soffre di seri disturbi; tuttavia anche chia ha un metabolismo neutro o normale, se sbaglia alimentazione, può andare incontro ad un aumento di peso.

L’ ODOR TEST PER SAPERE QUAL’ E’ IL TUO METABOLISMO
Per scoprire se il metabolismo è normale, veloce o lento si può ricorrere ad un semplice esame chiamato l’ Odor Test. Si annusano sei diversi flaconi in sequenza e vengono registrare le risposte, che bisogna scegliere tra le opzioni di un’apposita lista. Ognuno dei sei flaconcini contiene un tipo particolare di sostanza (tre chimiche e tre vegetali), che può essere avvertita in modo differente a seconda del proprio metabolismo. Alla base dell’ Odor Test c’è la considerazione che la percezione di un determinato odore è influenzata dalle caratteristiche biochimiche di ciascuno di noi, cioè dal funzionamento più o meno accentuato dei cicli metabolici che producono energia.
Così, in pratica, il nostro naso diventa una sorta di detective chimico.
L’ esame dell’ Odor-Test si può effettuare in centri medici privati.

Potrebbero interessarti anche...