L’ ayurveda per depurare e disintossicare l’ organismo, per dimagrire, per il sistema nervoso e il benessere

Il panchakarma è un insieme di tecniche di disintossicazione e fa parte dell’ ayurveda, l’ antica medicina indiana.

L’ obiettivo del panchakarma è eliminare dall’ organismo le tossine (in sanscrito: ama), fonti di molte malattie. Vengono utilizzate tecni­che secondo una sequenza ben precisa, impiegando massaggi con oli medicati caldi, bagni di vapore, instillazioni di oli nel naso e somministrazione di erbe.

Le ricerche scientifiche realizzate sul pan­chakarma dimostrano che questo meto­do riduce i livelli di radicali liberi e di colesterolo, aiuta a eliminare i chili in eccesso e a dimagrire, ha effetti positivi sul sistema nervoso e sul sonno.

Secondo il Payurveda, infatti, psi­che e corpo sono inscindibili: quando il corpo si depura, lo fa anche la mente. Del resto l’ origine della nostra parola “sano” è il sanscrito svastha, che significa “colui che è in sé”.

E’ consigliabile effettuare il panchakarma almeno 1-2 volte all’ anno ai cambi di stagione, per aiutare l’ organismo a seguire il ritmo della natura, rivolgendosi a medici ayurvedici esperti.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!