La corsa sul Tapis Roulant per dimagrire e rassodare gambe e glutei

la-corsa-sul-tapis-roulant-per-dimagrire-e-rassodare-gambe-e-gluteiIl tapis roulant è detto anche pedana da jogging, quindi se lo scopo dell’ allenamento è correre per dimagrire e rassodare glutei e gambe si possono ottenere gli stessi risultati sia con la corsa all’ aperto sia con la corsa a casa sul tapis roulant. Inoltre Il tapis roulant offre la possibilità di allenarsi sempre: si può correre tranquillamente a casa anche quando fuori piove o fa troppo caldo oppure di sera quando si ritorna dal lavoro piuttosto che correre al buio all’ esterno. La corsa sul tapis roulant è un ottimo esercizio di ginnastica in casa per rassodare gambe e glutei e per mantenersi in forma. Per avere dei buoni risultati occorre però applicare le regole base del jogging e imparare ad usare in modo corretto il tapis roulant come attrezzo fitness.
La COSTANZA nell’ allenamneto è fondamentale: è consigliato correre almeno per 3-4 volte a settimana a giorni alterni per un tempo di 40 minuti ad allenamento. I principianti possono alternare corsa e camminata veloce; una volta acquistata maggiore resistenza e fiato bisogna aumentare mano a mano l’ intensità e lo sforzo della corsa. Correre una sola volta a settimana o saltuariamente non aiuta nè a dimagrire, nè a rassodare gambe e glutei.

COME AUMENTARE FIATO E RESISTENZA MUSCOLARE: per migliorare la resistenza e il fiato bisogna iniziare con una corsa continua ma lenta, con velocità uniforme; solo successivamente si può aumentare eventualmente l’ andatura col trascorrere dei minuti.

AUMENTARE LO SFORZO DELLA CORSA PER DIMAGRIRE: con i moderni tapis roulant è possibile aumentare lo sforzo della corsa in diversi modi: è possibile modificare la velocità e l’ inclinazione del piano di corsa simulando la corsa in salita. Usando in questo modo il tapis roulant, nell’ arco di un mese si ottengono ottimi risultatati per il dimagrimento e per la resistenza fisica.

L’ allenameno col tapis roulant, così come l’ allenamento con la corsa (jogging) all’ aperto, deve essere graduale: bisogna porsi dei piccoli obiettivi da raggiungere settimana dopo settimana e non pretendere tutto e subito; mano a mano che si acquista più resistenza e fiato, si riesce a correre con una maggiore velocità bruciando più calorie.
I primi risultati si vedono di solito dopo 1-2 mesi di allenamento costante.

Potrebbero interessarti anche...