La Dieta Depurativa dei 3 giorni per sgonfiarsi. Menù dieta ipocalorica a 900 calorie

febbraio 11, 2009 Home > Dieta per Dimagrire 8 Commenti »

la-dieta-depurativa-dei-3-giorni-per-sgonfiarsi-menu-dieta-ipocalorica-a-900-calorie-menu-Per tornare in forma, disintossicarsi e sgonfiarsi, si può seguire una Dieta Depurativa ipocalorica di 3 giorni messa a punto dalla nutrizionista Serafina Petrocco: si tratta di una dieta breve che prevede solo 900 calorie al giorno e un menù a base di frutta, verdura, pane integrale e yogurt, alimenti sani che aiutano a liberarsi dalle tossine. La Dieta Depurativa va seguita solo per tre giorni ed eventualmente ripetuta quando si sente il bisogno di depurarsi dopo un periodo di stravizi o di alimentazione scorretta. E’ sconsigliato prolungare questa dieta oltre i 3 giorni perchè si tratta di una dieta ipocalorica: se si superano i 3 giorni consigliati di dieta, l’ organismo può bruciare parte della massa muscolare per recuperare le energie di cui ha bisogno. Rispettando invece il tempo indicato dei 3 giorni, questa dieta consente di eliminare le tossine e sgonfiarsi.
MENU DIETA DEPURATIVA DEI 3 GIORNI
PRIMO GIORNO
Colazione
: centrifugato di 1 carota e 1 limone (70 calorie), un caffè d’ orzo amaro (0 calorie), 125 grammi di yogurt bianco intero con 30 grammi di cereali integrali (144 calorie).
Pranzo: 200 grammi di carciofi in insalata conditi con un cucchiaino di olio e limone (89 calorie), 125 grammi di yogurt bianco intero (82 calorie), 50 grammi di pane integrale (112 calorie), 200 grammi di macedonia di soli agrumi (60 calorie).
Merenda: 200 grammi di ananas fresco (80 calorie).
Cena: minestrone light di verdure (270 calorie).

SECONDO GIORNO
Colazione
: centrifugato di 1 kiwi, 1 mela e 1 arancia (138 calorie), un caffè d’ orzo amaro (0 calorie), 125 grammi di yogurt bianco intero con 30 grammi di cereali integrali (144 calorie).
Pranzo: 200 grammi di finocchi in insalata conditi con un cucchiaino di olio e limone (63 calorie), 125 grammi di yogurt bianco intero (82 calorie), 50 grammi di pane integrale (112 calorie), 200 grammi di macedonia di frutti di bosco (50 calorie).
Merenda: 150 grammi di ananas fresco (60 calorie).
Cena: minestrone light di verdure (270 calorie).

TERZO GIORNO
Colazione
: centrifugato di 1 carota e 1 limone (70 calorie), un caffè d’ orzo amaro (0 calorie), 125 grammi di yogurt bianco intero con 30 grammi di cereali integrali (144 calorie).
Pranzo: 200 grammi di catalogna lessata condita con un cucchiaino di olio e limone (65 calorie), 125 grammi di yogurt bianco intero (82 calorie), 50 grammi di pane integrale (112 calorie), 200 grammi di macedonia di kiwi w banana (109 calorie).
Merenda: 150 grammi di ananas fresco (60 calorie).
Cena: minestrone light di verdure (270 calorie).

RICETTA MINESTRONE LIGHT DI VERDURE da mangiare a cena
INGREDIENTI
per 3 porzioni: 400 grammi di patate, 600 grammi di sedano rapa, 200 grammi di carote, 200 grammi di peperone verde stretto e lungo, 200 grammi di porro, 50 grammi di peperoncino rosso fresco, mezzo limone non trattato, mezzo cucchiaino di paprika in polvere, 3 chiodi di garofano, 500 ml di brodo vegetale, 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva, sale, pepe.
PREPARAZIONE: fai scladare l’ olio in una larga padella antiaderente, unisci le patate e il sedano rapa tagliati a tocchetti e lascia stufare brevemente. Aggiungi quindi le caote e il peperone verde tagliati a pezzetti, il porro e il peperoncino fresco tagliati ad anelli, la scorza grattugiata e il succo del limone, i chiodi di garofano, la paprika, poco sale e pepe e lascia insaporire su fuoco dolce per alcuni minuti.
Bagna quindi con il brodo vegetale, porta a ebollizione, abbassa la fiamma e continua la cottura per 15-20 minuti circa, chiudendo la padella con il coperchio. Suddividi la zuppa in tre porzioni. Consuma una porzione di minesrone il primo giorno di dieta a cena e conserva le altre due porzioni (una volta raffreddate) in freezer per i successivi 2 giorni di dieta.

Tag: , ,
Di

8 Commenti al post “La Dieta Depurativa dei 3 giorni per sgonfiarsi. Menù dieta ipocalorica a 900 calorie”


  1. franca scrive:

    sto cercando una dieta seria e per l’appunto ho letto i suoi consigli, mi chiedevo se mangiando minestra di verdure per tre giorni consecutivi con paprika, peperone e peperoncino , ma l’intestino non ne risente non s’infiamma non è un po’ pesante come minestra di verdure…..saluti

  2. Redazione Io Benessere Blog scrive:

    buongiorno franca, nella ricetta per la minestra di verdure, se sei intollerante, puoi tranquillamente eliminare il peperoncino o il peperone che sono stati inseriti per dare un pò di sapore alla minestra light.
    Oltre a questa dieta che va seguita unicamente per 3 giorni (perchè ha solo 900 calorie al giorno), trovi comunque maggiori informazioni e spiegazioni sull’ utilizzo delle verdure per depurare l’ organismo e riattivare il metabolismo in questo articolo:
    - Dimagrire con la dieta per il metabolismo lento: la dieta per riattivare il metabolismo rallentato

  3. marcella scrive:

    questa dieta mi piace molto, chiedo solo se come proteine sono sufficienti per chi come me consuma oltre 2.000 calorie al giorno ( anche se sono solo 3 giorni) …grazie mille

  4. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Marcella ! La dieta depurativa dei 3 giorni da 900 calorie al giorno è piuttosto restrittiva, ma va seguita solo per 3 giorni e aiuta a depurare l’ organismo. Di conseguenza non ha controindicazioni perchè va fatta solo per un brevissimo periodo, poi si torna ad un regime alimentare equilibrato.
    Se comunque questa dieta ti sembra troppo restrittiva dal punto di vista della calorie, e se hai la necessità di depurarti e di dimagrire un pò, in questi articoli trovi altre diete depurative meno restrittive (Clicca Qui):

    DIETA DELL’ INSALATA DA 1300 CALORIE
    La Dieta dell’ Insalata: dieta depurativa da 1300 calorie al giorno per dimagrire e per la bellezza della pelle

    DIETA DEL POMPELMO DA 1200 CALORIE
    Dieta del Pompelmo: dieta da 1200 calorie al giorno. Dieta depurativa per dimagrire. I benefici del pompelmo

    DIETA DELL’ ANANAS DA 1300 CALORIE
    Dieta dell’ Ananas: dieta anticellulite per dimagrire. Schema Menù dieta depurativa 1300 calorie al giorno

    Nelle diete per dimagrire ovviamente le calorie giornaliere sono inferiori a quelle consumate normalmente.
    Oltre alle diete è inoltre utile la tisana depurativa al carciofo; trovi maggiori indicazioni in questo articolo (Clicca Qui):
    La tisana depurativa al carciofo per sgonfiare la pancia e per il fegato

    Se invece hai necessità di proteine nella tua alimentazione quotidiana ma hai anche la necessità di dimagrire e perdere qualche chilo di troppo, puoi provare a seguire per 1 mese la Dieta delle Proteine, trovi tutto qui:
    La Dieta delle Proteine per perdere 6 chili in un mese

  5. Chicca scrive:

    Mi interessa molto questa dieta, ma proprio non riesco a mangiare lo yogurt bianco intero, posso sostituirlo ? Grazie

  6. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Chicca, nella dieta a colazione puoi sostituire lo yogurt bianco (che non ti piace) con lo yogurt alla frutta.

  7. anastasia scrive:

    Buongiorno, sto cercando una dieta per sgonfiarmi, questa dieta mi sembra facile da seguire, ma sono intollerante al lattosio, già sostituisco il latte e lo yogurt con quello di soya, posso farlo anche in questo caso ? grazie !

  8. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Salve Anastasia, questa dieta depurativa va seguita solo per 3 giorni perchè è una dieta da 900 calorie. Se sei intollerante al lattosio, puoi tranquillamente sostituire latte e yogut di mucca con latte e yogurt di soia (che sono anche molto salutari). Se però hai bisogno di una dieta depurativa per sgonfiarti da seguire per 1 mese, allora questa dieta non va bene. Sul nostro sito ci sono altre diete depurative che puoi seguire per 1 mese, le trovi sui link qui sotto:

    DIETA DELL’ ANANAS DA 1300 CALORIE (non prevede latticini a parte lo yogurt che puoi sostituire con lo yogurt di soia o con un frutto fresco di stagione)
    Dieta dell’ Ananas: dieta anticellulite per dimagrire. Schema Menù dieta depurativa 1300 calorie al giorno

    DIETA DEL POMPELMO DA 1200 CALORIE (il menù della deita prevede pasta alla caprese con 50 grammi di pasta, 40 grammi di mozzarella e 100 grammi di pomodori nel pranzo del mercoledì, ma tu che sei intollerante ai latticini puoi sostituirla con una pasta al pomodoro e basilico senza mozzarella)
    Dieta del Pompelmo: dieta da 1200 calorie al giorno. Dieta depurativa per dimagrire. I benefici del pompelmo

    DIETA DELL’ INSALATA DA 1300 CALORIE (il menù della dieta prevede involtini di zucchine con la ricotta nella cena del mercoledì, ma tu che sei intollerante ai latticini puoi sostituirli con zucchine gligliate semplici; nel menù del pranzo del giovedì è inserita un’ insalata verde con pomodoro e una piccola mozzarella, tu puoi eliminare la mozzarella; idem nel pranzo del venerdì che prevede insalata con mozzarelline: elimina le mozzarelline e aggiungi pomodori, cetrioli o carote nell’ insalata. Per il resto il menù della deita non prevede altri latticini)
    La Dieta dell’ Insalata: dieta depurativa da 1300 calorie al giorno per dimagrire e per la bellezza della pelle

    DIETA DEL CARCIOFO DA 1100-1200 CALORIE (nella dieta sostituisci il latte e lo yogurt di mucca col latte e lo yogurt di soia; elimina il parmigiano quando è previsto; il menù della cena del martedì prevede un’ insalata ricca con l’ emmental, ma tu elimina il formaggio emmental; il menù della cena della domenica prevede carciofi con pangrattato cotti al forno preparati con un cucchiaio di formaggio pecorino, tu elimina il formaggio)
    Dieta del Carciofo: dieta da 1100-1200 calorie. Dieta per sgonfiare la pancia e per la ritenzione idrica

    Queste sono diete depurative e sgonfianti che puoi seguire anche per 1-2 mesi. Se il tuo problema è dovuto alla ritenzione idrica, possiamo consigliarti anche altre diete. Facci sapere le tue esigenze.

Lascia un commento