La Dieta senza Sale: dieta da 1300 calorie per eliminare la ritenzione idrica, per sgonfiarsi e per dimagrire

La Dieta senza Sale è una dieta che aiuta ad eliminare i liquidi (ritenzione idrica e senso di gonfiore), a dimagrire e ritrovare la linea. Spesso infatti l’ uso di troppo sale nell’ alimentazione quotidiana è una delle cause della ritenzione dei liquidi. La Dieta senza Sale è quindi utile per sgonfiarsi e per eliminare i liquidi dando un taglio alle calorie e (soprattutto) al sale. Cinque grammi al giorno di sale sono infatti la quantità giusta per una sana e corretta alimentazione quotidiana. Troppo sale nella dieta costringe invece i reni ad un superlavoro. I reni sono importanti organi che hanno il compito di eliminare le tossine prodotte dal nostro corpo, trattenendo e riassorbendo i sali minerali e le altre sostanze nutrizionalmente importanti che altrimenti andrebbero perse con le urine. Se però la quantità di sale nella dieta quotidiana è eccessiva, i reni devono faticare di più per riassorbirla. Per riuscirci i reni trattengono anche molta acqua (che serve per diluire il sale ed evitare che finisca nel sangue in concentrazioni eccessive). Il risultato è la ritenzione idrica, un aumento del volume del sangue con possibilità (soprattutto nelle persone predisposte) di causare un aumento della pressione arteriosa (pressione alta). Per evitare di affaticare i reni, per il benessere e per la salute è quindi bene non eccedere con il sale nella dieta quotidiana. Tutti i giorni sono concessi cinque grammi di sale, ma come regolarsi col sale ? In realtà è molto più semplice di quanto non si creda. Ecco qualche consiglio da seguire ogni giorno per restare sotto il limite e non eccedere col sale nella dieta:
– mettere mezzo cucchiaino di sale (pari a 2,5 grammi) in una tazzina da caffè o su un piattino e utilizzalo per condire l’ insalata, la carne, il pesce o i cibi che si preferiscono;
– mettere un altro mezzo cucchiaino di sale (pari a 2,5 grammi) da aggiungere a 900 millilitri d’ acqua per cuocere la pasta (le dosi sono per una persona), di questi 2,5 grammi solo una minima parte di sale (pari a 140-160 mg per 50-60 grammi di pasta) verrà assorbita da spaghetti, fusilli o maccheroni.

QUANTO SALE SI NASCONDE NEGLI ALIMENTI: evitare salumi e formaggi per una Dieta senza Sale

II sale che può far male non è solo quello che si aggiunge e si usa per insaporire i cibi, ma molti alimenti contengono elevate quantità di sale.
Il prosciutto crudo, spesso inserito nelle diete perché poco calorico (50 grammi di prosciutto crudo privati del grasso forniscono appena 70-80 calorie), è il salume più ricco di sale: in un etto di prosciutto crudo si trovano oltre 6 grammi di sale.
I cibi più salati sono infatti gli affettati: 3,9 grammi di sale in un etto di bresaola; 3,8 grammi di sale nella coppa di Parma; 3,7 grammi di sale nel salame ungherese. Tra tutti i salumi in realtà la meno salata è la mortadella con 1,2 grammi di saleper ogni etto.
Anche il saporitissimo formaggio pecorino è molto ricco di sale: in un etto di pecorino ci sono 4,5 grammi di sale. Altri formaggi da evitare sono: la feta (3,6 grammi di sale per etto), i formaggini fusi (2,5 grammi di sale per etto), il taleggio (2,1 grammi di sale sempre in 100 grammi di foraggio).
Tra gli alimenti da evitare per una Dieta senza Sale ci sono quindi anche alcuni for­maggi (mentre un etto di parmigiano contiene 1,5 grammi di sale). E sono da evitare anche le minestre liofilizzate, le patatine e gli snack salati, la margarina.

IL SALE GIUSTO DA USARE IN CUCINA

In commercio esistono diverse tipologie di sale da usare in cucina per condire gli alimenti, e ogni tipo di sale ha una composizione diversa.

COMUNE SALE DA CUCINA: il nome chimico è cloruro di sodio. È costituito da sodio (40 grammi ogni etto) e doro (circa 60 grammi, sempre ogni etto).

SALE IPOSODICO: circa il 30% del cloruro di so­dio è sostituito dal potassio. Questo sale è quindi indica­to per chi ha la pressione alta o soffre di ritenzione idri­ca. Ma attenzione: siccome sembra meno “salato” si tende ad uti­lizzarne di più, vanificando così i suoi benefici. Utilizzarne sempre il giusto.

SALE IODATO: è un normale sale da cucina arricchito di iodio. Viene consigliato a chi ha la tiroide che funziona poco, ma può essere usato anche da chi (mangiando poco pe­sce di mare) può avere carenze di questo minerale.

SALE INTEGRALE: di colore grigio, in genere più umido e grumoso degli altri sali da cucina, viene prodotto facendo semplice­mente evaporare l’ acqua di mare. Oltre al cloruro di so­dio, questo tipo di sale contiene in piccole quantità anche altri sali: magne­sio, calcio, potassio, bromo, iodio. Si trova nei negozi di ali­mentazione naturale.

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA SENZA SALE (dieta da 1300 calorie al giorno)

REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI:
– per condire gli alimenti sono concessi solo 4 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva al giorno (20 grammi; circa 180 calorie);
– è concesso del pane toscano (50 grammi; circa 144 calorie);
– sono concessi 2 cucchiaini di parmigiano (10 grammi; pari a circa 38 calorie);
– è concesso un cucchiaino di sale al giorno;
– per lo spuntino di metà mattina o della merenda preferire ananas fresco (200 grammi; circa 80 calorie), oppure un frutto di stagione, oppure succo d’ arancia (200 ml; circa 66 calorie).

LUNEDì
COLAZIONE:
un caffè d’ orzo senza zucchero (100 ml; 0 calorie); 2 fette biscottate (30 grammi; circa 114 calorie)
PRANZO: gnocchi al pomodoro e basilico con 150 grammi di gnocchi e 30 grammi di pomodoro (circa 220 calorie); petto di pollo al limone e prezzemolo (150 grammi; circa 150 calorie); insalatina verde mista (200 grammi; circa 35 calorie)
CENA: passato di verdure al basilico con 200 grammi di verdure miste e basilico (circa 100 calorie); caprese con 70 grammi di mozzarella e 100 grammi di pomodoro (circa 180 calorie); zucchine grattugiate con peperoni sottaceto (200 grammi; circa 30 calorie)

MARTEDì
COLAZIONE:
un caffè d’ orzo senza zucchero (100 ml; 0 calorie); 2 fette biscottate (30 grammi; circa 114 calorie)
PRANZO: risotto al curry con 60 grammi di riso e 10 grammi di curry (circa 220 calorie); bresaola al limone con erba cipollina (60 grammi di bresaola e 20 grammi di erba cipollina; circa155 calorie); finocchi in insalata al pepe nero (200 grammi di finocchi; circa 18 calorie)
RICETTA RISOTTO AL CURRY
INGREDIENTI: 60 grammi di riso (tipo Carnaroli o Arborio) per risotti; mezzo dado di carne; un quarto di cipolla; 10 grammi (un cucchiaio) di curry
PREPARAZIONE: Preparare il brodo facendo sciogliere il dado in 500 ml di acqua. Tritare la cipolla e metterla in una pentola con un cuc­chiaio d’ acqua. Lasciarla stufare per 5 minuti. Aggiungere il riso, aspettare un paio di minuti perché si insaporisca, poi coprire con un mestolo di brodo. Portare a cottura (ci vorran­no circa 20 minuti) unendo altro brodo a mano a mano che viene assorbito. Quando il risotto è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere il curry e mescolare bene.
NOTA BENE: Per dare più sapore al risotto si può fare stufare la cipolla in uno dei 4 cucchiaini d’ olio che sono consentiti ogni giorno. In questo caso, però, occorre ricordare che rimarrà meno olio per con­dire gli altri piatti.
CENA: minestrone all’ alloro con 200 grammi di verdure miste e due foglie di alloro (circa 100 calorie); carne alla pizzaiola con maggiorana (preparata con 120 grammi di magatello di manzo, 50 grammi di pomodoro e maggiorana; circa 160 calorie); insalata verde con peperoni sottaceto (200 grammi; circa 45 calorie)

MERCOLEDì
COLAZIONE:
un caffè d’ orzo senza zucchero (100 ml; 0 calorie); 2 fette biscottate (30 grammi; circa 114 calorie)
PRANZO: penne ai peperoni con 60 grammi di pasta e 100 grammi di peperoni (circa 225 calorie); fiocchi di latte con i pomodorini (preparati con 150 grammi di fiocchi di latte magri, 150 grammi di pomodorini e basilico; circa 200 calorie); insalata verde con due cetriolini sottaceto (200 grammi; circa 45 calorie)
CENA: crema di finocchi e zucchine (bolliti e passati) insaporita col finocchietto (200 grammi; circa 60 calorie); tagliata all’ origano (150 grammi di tagliata di manzo magro; circa 178 calorie); insalatina con i cipollotti (200 grammi; circa 30 calorie)

GIOVEDì
COLAZIONE:
un caffè d’ orzo senza zucchero (100 ml; 0 calorie); 2 fette biscottate (30 grammi; circa 114 calorie)
PRANZO: penne con le zucchine al timo (preparate con 50 grammi di pasta, 100 grammi di zucchine, timo; circa 175 calorie); crescenza al pepe nero (100 grammi; circa 281 calorie); verdure miste crude in pinzimonio con aceto balsamico (200 grammi; circa 50 calorie)
CENA: passato di cipolle (bollite e passate) al peperoncino (200 grammi; circa 60 calorie); hamburger (120 grammi di hamburger di vitello) al rosmarino e peperoncino (circa 140 calorie); spinaci al limone (200 grammi; circa 62 calorie)

VENERDì
COLAZIONE:
un caffè d’ orzo senza zucchero (100 ml; 0 calorie); 2 fette biscottate (30 grammi; circa 114 calorie)
PRANZO: spaghetti con le vongole al prezzemolo con 50 grammi di pasta e 100 grammi di vongole (circa 235 calorie); 1 nasello all’ aneto (preparato con 150 di filetti di pesce, vino bianco, aneto fresco; circa 150 calorie); insalatina con i cipollotti (200 grammi; circa 45 calorie)
CENA: crema di pomodoro (lessato e passato) e crostini con 300 grammi di pomodori e 20 grammi di crostini (circa 51 calorie); frittata al coriandolo (preparata con 1 uovo, semi di coriandolo, 30 grammi di prosciutto cotto; circa 175 calorie); insalata verde mista con peperoni sottaceto (200 grammi; circa 45 calorie)

SABATO
COLAZIONE:
un caffè d’ orzo senza zucchero (100 ml; 0 calorie); 2 fette biscottate (30 grammi; circa 114 calorie)
PRANZO: spaghetti aglio, olio e peperoncino (60 grammi; circa 200 calorie); petto di pollo agli aromi con 200 grammi di pollo aromatizzato con salvia e rosmarino (circa 200 calorie); insalata di pomodori e rucola con 200 grammi di pomodori e 30 grammi di rucola (circa 42 calorie)
CENA: passato di zucchine e carote (lessate e passate) insaporito col peperoncino (200 grammi; circa 60 calorie); mortadella (50 grammi; circa 158 calorie); insalata di cavolfiori e sottaceti (200 grammi; circa 24 calorie)

DOMENICA
COLAZIONE:
un caffè d’ orzo senza zucchero (100 ml; 0 calorie); 2 fette biscottate (30 grammi; circa 114 calorie)
PRANZO: pasta con pomodori e origano con 50 grammi di pasta e 30 grammi di pomodori (circa 168 calorie); costolette di agnello al timo con 100 grammi di agnello e timo (circa 162 calorie); patate arrosto insaporite col rosmarino (100 grammi; circa 148 calorie)
CENA: crema di asparagi surgelati (lessati e passati) con prezzemolo tritato (200 grammi; circa 48 calorie); hamburger di salmone alla menta (100 grammi; circa 182 calorie); insalata verde e pomodori con sottaceti (200 grammi; circa 49 calorie)

Potrebbero interessarti anche...