La tisana depurativa al carciofo per sgonfiare la pancia e per il fegato

la-tisana-depurativa-al-carciofo-per-sgonfiare-la-pancia-e-per-il-fegatoPer favorire la depurazione dell’ organismo e per sgonfiarsi, si può bere per un mese (alla fine del pranzo e della cena) una tisana depurativa al carciofo da far preparare all’ erborista. Le foglie di carciofo infatti disintossicano il fegato, favoriscono la secrezione della bile, abbassano il colesterolo e i trigliceridi e stimolano la diuresi.

RICETTA TISANA DEPURATIVA (da acquistare in erboristeria):
30 grammi di foglie di carciofo, 30 grammi di crisamento americano, 20 grammi di radice di cicoria, 10 grammi di foglie di menta piperita, 10 grammi di foglie di melissa.

PREPARAZIONE DELLA TISANA DEPURATIVA:
Mettere un cucchiaio della miscela in una tazza di tè, coprire con 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per 15 minuti. Poi, filtrare e bere.

La tisana depurativa è molto utile anche nel caso di una dieta depurativa (dieta per sgonfiarsi e depurare l’ organismo).

Tag: , , ,
Di

3 Commenti al post “La tisana depurativa al carciofo per sgonfiare la pancia e per il fegato”


  1. fosco scrive:

    ho la digestione molto lenta e soffro di gonfiore di stomaco-intestino. C’è qualche rimedio ?

  2. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Fosco, contro il problema della pancia gonfia, oltre alla tisana depurativa descritta sopra nell’ articolo che puoi acquistare in erboristeria, molto dipende anche dall’ alimentazione e dalla dieta, soprattutto nel tuo caso, dato che (da quanto scrivi) soffri di digestione lenta e di gonfiore di stomaco e di intestino. Occorre quindi fare attenzione anche alla dieta quotidiana. Un ottimo libro per chi ha problemi di pancia gonfia e di cattiva digestione, è il libro “Pancia Piatta per Sempre” scritto dal Dottor Paolo Cataldi (edizione Red; costo €9,90). Paolo Cataldi è un gastroenterologo e un medico specializzato in chirurgia dell’ apparato digerente, il libro da lui pubblicato è una guida alla corretta alimentazione contro la pancia gonfia e i disturbi dell’ intestino. Puoi trovare maggiori informazioni in merito al libro in questo articolo (Clicca Qui):
    Il libro “Pancia Piatta per Sempre” contro la pancia gonfia e disturbi dell’ intestino. Consigli e Dieta

    Inoltre, un’ altra tisana utile contro il problema della pancia gonfia è la tisana di semi di finocchio (si trova in erboristeria): è un rimedio naturale per sgonfiare la pancia. Se ti senti gonfio, bevi tre tazze al giorno di tisana di semi di finocchio: ne basta un cucchiaino su cui versare una tazza di acqua bollente. Grazie alle loro essenze, i semi di finocchio combattono le fermentazioni intestinali (pancia gonfia) e aiutano nel caso di intestino troppo attivo (colite) o troppo pigro (atonia). In più, gli infusi di semi di finocchio lasciano l’ alito fresco. I semi di finocchio per la tisana si comprano in erboristeria o nei centri specializzati.

  3. Aldo scrive:

    avendo lo stesso problema del signor Fosco ho trovato interessanti i suggerimenti e i consigli dati. Grazie.

Lascia un commento