Laser frazionato antirughe e filler viso (iniezioni) di acido ialuronico per eliminare le rughe intorno alla bocca

La medicina estetica ha messo a punto una combinazione di tecniche per eliminare le antiestetiche rughe che si formano intorno alla bocca: trattamenti di bellezza per cancellare le rughe del contorno labbra. Le rughe intorno alla bocca (le cosiddette rughe d’ espressione) sono più difficili da eliminare, ma oggi i trattamenti combinati di medicina estetica consentono di ottenere buoni risultati. Le rughe del contorno labbra sono chiamate anche rughe “codice a barre” per via dell’ effetto che creano sopra le labbra. Le rughe intorno alla bocca sono tra i segni d’ invecchiamento più odiati dalle donne, perchè più difficili da nascondere e da eliminare, persino ricorrendo a un lifting chirurgico del viso. Dalla medicina estetica arriva una soluzione efficace per eliminare le rughe intorno alla bocca: non si tratta di una novità in senso assoluto, ma dell’ utilizzo di più tecniche di medicina estetica che, combinate insieme, garantiscono ottimi risultati. Per spianare le rughe del contorno labbra sono molto efficaci il laser frazionato abbinato all’ iniezione di filler. Le problematiche legate a questa parte del viso sono dovute al fatto che si tratta di una zona piuttosto difficile da trattare perchè le rughe intorno alla bocca diventano velocemente profonde. La formazione di rughe nella zona del contorno labbra, inoltre, è accentuata dalle continue sollecitazioni a cui i muscoli sono sottoposti per via della mimica facciale (si formano così le “rughe d’ espressione“). In genere le rughe del contorno labbra compaiono dai quarant’ anni in su a seguito di un processo chiamato elastosi, cioè l’ allentamento delle fibre di collagene che danno elasticità alla pelle.

Inoltre i movimenti ripetuti causati da gesti che si compiono tutti i giorni, come sorridere o parlare, accentuano la formazione di rughe intorno alla bocca. Alcuni comportamenti errati possono poi accentuare l’ invecchiamento di questa zona del viso: fumare causa rughe più precoci e profonde, perchè (oltre ai danni causati dal fumo di sigaretta) i movimenti stessi fatti per inspirare il fumo stressano la pelle e la invecchiano. Anche l’ eccessiva esposizione al sole causa la formazione di maggiori e più precoci rughe intorno alla bocca.

TRATTAMENTI DI BELLEZZA DI MEDICINA ESTETICA: LASER FRAZIONATO ANTIRUGHE E FILLER VISO DI ACIDO IALURONICO PER ELIMINARE LE RUGHE INTORNO ALLA BOCCA

Per eliminare le rughe intorno alla bocca, il trattamento combinato di medicina estetica consiste nell’ abbinare una seduta di laser frazionato con una seduta o due sedute di filler. Si inizia con il laser frazionato: la seduta dura circa un’ ora e mezza, un periodo di tempo che è sufficiente per eliminare dal viso i segni dello stress, di un’ alimentazione non corretta, del fumo e persino dell’ inquinamento. Dopo il trattamento con il laser frazionato, la convalescenza è di 4-5 giorni, durante i quali la pelle si squama in modo importante. Dopo 10 giorni la pelle risulta migliorata, ma studi clinici hanno dimostrato che la sintesi di elastina e collagene continua per circa 6 mesi, e il risultato finale del trattamento col laser frazionato antirughe dura per i due-tre anni successivi. La tecnica si basa su un sistema di scansione che permette di creare una lesione sulla cute; con lo scanner il raggio laser viene distribuito dal medico estetico in modo frazionale senza essere molto invasivo sulla pelle, ma al contrario, stimolandone la rigenerazione. La convalescenza è di almeno 4-5 giorni ed è importante rivolgersi a medici estetici esperti per il trattamento col laser frazionato. Per prevenire infezioni è obbligatoria la terapia antibiotica ed è necessario usare la crema solare quando ci si espone al sole. Il trattamento deve essere eseguito da medici estetici esperti per evitare l’ insorgere di complicazioni. Quindi si prosegue con i filler, da eseguire a distanza di 2-3 mesi. Si tratta di filler (piccole iniezioni) di acido ialuronico da iniettare sotto pelle a profondità diversa per completare il miglioramento ottenuto con il laser frazionato. Abbinando i trattamenti di laser frazionato antirughe e di filler viso a base di acido ialuronico è possibile eliminare le fastidiose rughe intorno alla bocca.

Potrebbero interessarti anche...