Le cellule staminali ricavate dal grasso corporeo di soggetti adulti per la rigenerazione dei tessuti

le-cellule-staminali-ricavate-dal-grasso-corporeo-di-soggetti-adulti-per-la-rigenerazione-dei-tessutiLe cellule staminali rappresentano il futuro della medicina, e le ricerche sul tessuto adiposo (grasso corporeo) attualmente in corso nei laboratori della Swiss Stem Cell Bank (SSCB) a Lugano, in Svizzera, lo testimoniano.
La Swiss Stem Cell Bank sta infatti concentrando i progetti di ricerca sulle cellule staminali mesenchimali ottenute dal tessuto adiposo per la rigenerazione dei tessuti. Il tessuto adiposo (il grasso corporeo che tanto non ci piace) è infatti al centro di cinque progetti di ricerca della criobanca svizzera. Gli studi si concentrano sulle cellule staminali mesenchimali che possono essere ricavate proprio dal grasso corporeo e sul loro utilizzo nella rigenerazione dei tessuti. Da alcuni anni, la comunità scientifica discute sull’ efficacia delle cellule staminali mesenchimali nell’ ambito della rigenerazione dei tessuti. Sono cellule che possono essere isolate dai tessuti adulti, non ponendo quindi alcun problema di tipo etico e, normalmente, in quantità più o meno abbondante a seconda del tessuto da cui provengono.
Il tessuto adiposo da liposuzione, in particolare, sembra essere una fonte estremamente ricca di cellule staminali mesenchimali: queste possono essere isolate in condizioni di sterilità e risultano essere particolarmente versatili e promettenti nella medicina rigenerativa.

LA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI OTTENUTE DAL GRASSO CORPOREO PER LA RIGENERAZIONE DEI TESSUTI

Trattando con cellule definite multipotenti, quindi capaci di differenziarsi in cellule di tipo diverso, dal tessuto adiposo è possibile così ottenere cellule del tessuto osseo, della cartilagine, del tessuto adiposo stesso, muscolo scheletrico e cellule neurali.
Se tutte queste premesse dovessero trovare una conferma, ci troveremmo davanti ad una fonte importante di staminali, vista la facile reperibilità e l’ abbondanza del tessuto adiposo.
SSCB (Swiss Stem Cell Bank) sta operando su tre fonti: innanzitutto la selezione delle cellule staminali mesenchimali che si trovano nel grasso. Lo scopo è sviluppare una tecnologia innovativa in grado di separare e concentrare le cellule staminali adulte provenienti dal tessuto adiposo attraverso un sistema “chiuso”, in totale sicurezza affinché si possa selezionare un prodotto cellulare di alta qualità.
In secondo luogo, lavorando sulla grande esperienza di raccolta delle staminali cordonali, SSCB sta studiando le condizioni ideali per poter conservare queste cellule. Una volta prelevate potrebbero essere utilizzate a scopo clinico in una vasta casistica di patologie legate alla medicina rigenerativa per uso autologo, cioè a beneficio dell’ individuo stesso a cui sono state prelevate.
Molte le applicazioni: dalla rigenerazione ossea a quella delle cicatrici, fino alla rigenerazione di cartilagine.

SSCB – Swiss Stem Cell Bank:
Nata nel 2004, SSCB è la prima struttura svizzera che ha proposto un servizio di conservazione privata delle cellule staminali interamente svolto sul territorio svizzero. È tra le prime sei criobanche in Europa e abbina l’ attività di bancaggio con un’ azione continua di ricerca scientifica nell’ambito delle cellule staminali.
La struttura, che opera nel rispetto dei protocolli operativi di Swissmedic (l’ ente federale svizzero di controllo sulla qualità e la sicurezza in ambito sanitario), ha adeguato il proprio sistema di qualità agli standard internazionali Netcord.
La sede è a Lugano, nel Canton Ticino.
Informazioni: 800-122788
Sito Internet: www.stembank.ch

Potrebbero interessarti anche...