Lenti intraoculari per correggere miopia, astigmatismo, ipermetropia. Alternativa al laser

Per dire addio agli occhiali, l’ alternativa al laser è costituita dalle lenti intraoculari: lenti correttive che consentono un miglioramento della vista.

Attraverso un’ incisione microscopica, una lente a contatto viene inserita in modo permanente nell’ occhio. Questo tipo di intervento è praticato da 20 anni, è indolore, è reversibile, non ha effetti collaterali e tempi di recupero.

Le lenti intraoculari sono una valida alternativa al laser per correggere i difetti della vista, in particolare miopia, astigmatismo e ipermetropia. L’ intervento è sicuro, dura 15 minuti e, rispetto al laser, presenta anche dei vantaggi.
Si aggiunge una lente all’ occhio in modo permanente, ma reversibile: in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, il paziente può scegliere di togliere in pochi minuti le lenti e torna come prima.
Non ci sono problemi di occhio secco e le lenti intraoculari consentono qualsiasi procedura diagnostica, terapeutica o chirurgica per il futuro.
Il laser invece è irreversibile e cambia la curvatura della cornea e la bio meccanica oculare, quindi alcune procedure risultano di difficile esecuzione.

Lenti intraoculari per correggere la vista

Per eseguire l’ intervento con le lenti intraoculari, come per qualsiasi altra operazione di chirurgia refrattiva, è necessario che la vista sia stabile da almeno un anno. Prima dell’impianto sono necessari degli esami preoperatori.
La correzione va fino a 18 diottrie di miopia, 10 diottrie di ipermetropia e 6 diottrie di astigmatismo.

Viene praticata una micro incisione e si impianta dietro l’iride una lente, che risulta così invisibile. Dopo l’ intervento si torna già a vedere: inizialmente in modo sfocato e poi in modo sempre più chiaro. Il decorso postoperatorio prevede delle gocce da inserire nell’ occhio per 15 giorni.

Per ulteriori informazioni:

Dottor Alberto Bellone: oculista di Torino specializzato in chirurgia refrattiva e microchirurgia oculare. Da anni si interessa di chirurgia refrattiva affinando le tecniche più moderne. Riceve e opera in diverse strutture di Piemonte e Lombardia.
Telefono: 011-3186318
Sito internet: www.albertobellone.it

Potrebbero interessarti anche...