Liposuzione per eliminare il grasso in eccesso e lipofilling per aumentare i glutei piatti e poco sexy

Per chi ha glutei piatti e poco sexy, attraverso la chirurgia estetica è possibile aumentare il volume dei glutei e sollevare i glutei usando il proprio grasso corporeo con la tecnica del lipofilling. Si tratta di un metodo naturale, sicuro, e che non comporta rischi di allergie. Attraverso il lipofilling è possibile estrarre il grasso in eccesso aspirandolo (come avviene nella liposuzione) da zone come le cosce o l’ addome-pancia, o da qualunque altra zona di prelievo disponibile, per poi trasferirlo nella regione dei glutei. Il lipofilling può anche correggere difetti postraumatici o post-chirurgici. Sono molti i vantaggi del lipofilling: il grasso in eccesso estratto e trasferito permane tutta la vita, non c’è la possibilità di sviluppare allergie, il risultato è molto naturale, con l’ utilizzo delle proprie cellule staminali si ha un notevole aumento del volume del tessuto adiposo impiantato.
Il lipofilling è un intervento chirurgico che si esegue in sala operatoria se le zone da trattare (come la zona dei glutei) necessitano di notevoli volumi di tessuto adiposo e se la liposuzione di prelievo viene eseguita in diverse zone. In questo caso, l’ anestesia è spinale con sedazione oppure il chirurgo estetico esegue un’ anestesia generale. Il prelievo di grasso in eccesso tramite liposuzione è generalmente eseguito in associazione alla liposcultura. L’ effetto duplice di questo tipo di intervento chirurgico è ridurre le zone con eccesso adiposo (cuscinetti di grasso in eccesso) e aumentare il volume dei glutei nei casi glutei piatti e poco sexy.

Prima di eseguire l’ intervento chirurgico di lipofilling, il chirurgo estetico effettua uno studio pre-operatorio con l’ ausilio delle foto del corpo del paziente per stabilire le zone da correggere con la liposuzione e quelle da correggere con il lipofilling. A livello del gluteo non è visibile nessuna cicatrice perché gli aghi utilizzati non lasciano segni. Nelle sedi di prelievo di grasso in eccesso tramite liposuzione è invece presente una cicatrice di circa 3 mm. Solitamente l’ intervento chirurgico di lipofillig è eseguito in day-hospital. La sicurezza di questo intervento è elevata, data la scarsa invasività.

Per quanto riguarda la preparazione pre-operatoria, è consigliato non assumere aspirina per due settimane prima dell’ intervento chirurgico e per due settimane dopo l’ intervento, e interrompere l’ uso di contraccettivi orali un mese prima dell’ intervento.

Per quanto riguarda il trattamento postoperatorio, dopo il lipofilling il paziente è in grado di svolgere le attività abituali entro pochi giorni. Dal giorno dopo l’ intervento è possibile riprendere l’ attività lavorativa. Si può praticare sport tra la terza e la quarta settimana post-intervento. Non ci sono limitazioni nell’ alimentazione e per la guida.
Dopo il primo giorno il paziente può già essere sottoposto a trattamenti Tecar per eliminare edemi, ecchimosi ed eventuale lieve dolore delle aree trattate da lipofilling. Dopo 5-7 giorni dall’ intervento chirurgico, il paziente può bagnare la zona trattata e fare bagno o doccia. Il paziente deve inoltre indossare una guaina compressiva per circa un mese. Il gluteo non deve subire compressioni o massaggi energici per 30 giorni: per questo il paziente utilizza un apposito cuscino per i primi 10 giorni.
Sono inoltre previste delle visite di controllo post-intervento: la prima visita è dopo una settimana, la seconda visita dopo 30 giorni, la terza dopo 90 giorni dall’ intervento chirurgico; dopo sei mesi il chirurgo estetico controlla di nuovo il paziente presso l’ ambulatorio medico.

Le possibili complicanze legate all’ intervento chirurgico di lipofilling (come infezione, ematoma, eventuali asimmetrie e irregolarità del profilo cutaneo) sono rare e possono essere facilmente trattabili sei mesi dopo l’ intervento chirurgico in anestesia locale a livello ambulatoriale.

Potrebbero interessarti anche...