Manicure e pedicure fai-da-te, autoabbronzante corpo e trattamenti anticellulite – Prodotti Cosmetici e consigli

Dormire: non c’è miglior elisir di bellezza. È durante il ri­poso notturno, infatti, che l’ organismo si ricarica. E il corpo ne ha particolarmente bisogno proprio in primavera perché, se da una parte l’ aumento della luce accresce la produzione di serotonina (l’ ormone del buonumore), dall’ altra la riduzione delle ore di buio fa diminuire la produzione della melatonina, l’ or­mone del sonno. Il risultato è che ci si sente spesso stanchi. Un motivo in più per aiutare la pelle nel suo lavo­ro notturno. In profondità, nel derma, durante il sonno au­mentano la produzione cellulare e i tessuti: grazie ad un’ irrora­zione sanguigna più regolare, cellule e tessuti si ossigenano meglio. Men­tre, in superficie, il turnover fra cellule morte e cellule nuove av­viene molto più rapidamente nel sonno. Quando dormiamo, i prodotti cosmetici continuano ad agire. Per la bellezza del corpo, ecco quindi le creme e i prodotti cosmetici da usare prima di andare a dormire.

MANICURE FAI-DA-TE: CREMA NOTTE MANI E CONSIGLI DI BELLEZZA

Per la bellezza delle mani, è utile usare una crema notte per idratare a fondo la pelle delle mani. Prima di applicare la crema, è utile fare uno scrub mas­saggiando le mani con un esfoliante specifico oppure con l’ esfoliante che si usa per il viso. Poi, è bene stendere una crema nutriente, frizionando a lungo le nocche delle mani, che tendono a scre­polarsi di più. Quando si è assorbita la crema, si può anche mettere un altro strato di crema, come se fosse una maschera, infilare dei guanti di cotone e lasciare in posa tutta la notte. Il calore prodotto dal guanto apre i pori e permette alle sostanze nutrienti pre­senti nella crema di idratare a fondo la cute. Il consiglio in più prima di andare a letto, è dare una passata di burrocacao intorno alle unghie: la sua consisten­za ricca e morbida aderisce alle pellicine per tutta la notte e facilita la ma­nicure al mattino.
PRODOTTO COSMETICO CONSIGLIATO: Trattamento Ristrutturante Notte Nivea Hard (costo circa 4,42 euro), rigenera e ammorbidisce le mani.

PEDICURE FAI-DA-TE: PEDILUVIO AL SALE PER SGONFIARE I PIEDI, CREMA E IMPACCO DI OLIO D’ ARGAN PER I TALLONI

La notte, per i pie­di, è il momento di massimo ristoro: i piedi sono liberi dalle costrizioni delle scar­pe e, data la posizione orizzontale del corpo, il sangue circola senza sforzo. Quindi, è il momento giusto per favo­rire il drenaggio dei liquidi e per idra­tare la pelle. Prima di andare a letto, è bene fare un pediluvio in acqua tiepida in cui si deve sciogliere una manciata di sale, che aiuta a sgonfiare i piedi. Poi è bene stendere una crema piedi specifica e massaggiala iniziando con degli sfioramenti circolari sul dorso del piede. Si prosegue col massaggio sulla pianta del piede e si ter­mina con dei leggeri picchiettamenti. Il consiglio in più per ammorbidire il tallone, è fare un impacco con olio di argan, che favorisce la rigenerazione cutanea: per un impacco fai-da-te, basta massaggiare il tallone con l’ olio di argan, avvolgere poi il piede con una pellicola trasparente e infilare un paio di calzini, più sta in posa e meglio è. Poi si toglie il tutto e si va a dormire.
PRODOTTO COSMETICO CONSIGLIATO: Maschera Emolliente per i Piedi di Bottega Verde (costo circa 11,90 euro), si può tenere in posa tutta la notte.

CREMA CORPO PER LA NOTTE: EFFETTO RASSODANTE

I rilassamenti cutanei e i cedimenti sono, è vero, un problema legato soprattutto all’ età. Ma le aggressioni climatiche, l’ inqui­namento e i raggi Uv peggiorano la si­tuazione. Per questo, usare una crema rassodante di giorno, quando la pelle è costretta a far funzionare i suoi meccanismi di difesa contro tutti questi fattori, è uti­le per frenare i danni. Ma è ancora più importante mettere una crema notte, mentre tutte le funzioni vitali riposano e l’ epi­dermide si autoripara, così si ottengono risultati migliori. Il consiglio in più: dopo aver steso una crema rassodante corpo, è bene tamponare sulla pelle un sacchetto di plastica con dentro del ghiaccio, il freddo infatti chiude i pori “sigillando” all’ interno i principi atti­vi della crema che possono agire tutta la notte.
PRODOTTO COSMETICO CONSIGLIATO: Trattamento Rassodante Cambia Pelle di Cadey (costo circa 26 euro), ha una formula specifica per il giorno e per la notte sierodrenante e snellente con alghe marine, escina e caffeina.

AUTOABBRONZANTE CORPO PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

La notte è per­fetta anche per usare un autoab­bronzante. Per preparare la pelle e favorire un risulta­to uniforme, è bene fare una doccia calda pri­ma di andare a letto: lasciare scorrere per qualche minuto l’ acqua, chiuden­do il box in modo che si formi una ca­mera di vapore, restare qualche minu­to in questa sorta di sauna e massag­giare la pelle, ammorbidita dall’ umidità, con un guanto di crine. Dopo la doccia e il massaggio, stendere l’ autoabbronzante e lasciarlo penetrare per un quarto d’ ora prima di andare a dormire. Il consiglio in più è usare gli autoabbronzan­ti di ultima generazione che sono a prova di macchia ma, per sicurezza, prima di andare a dormire, si può asciugare la pelle con il getto tiepido del phon.
PRODOTTO COSMETICO CONSIGLIATO: Latte Autoabbronzante Sublime Bronze di L’ Oréal (costo circa 14,80 euro), si mette la sera prima di andare a dormire e al mattino la pelle è ambrata.

TRATTAMENTI ANTICELLULITE E CONTRO I CUSCINETTI DI GRASSO LOCALIZZATO: CREMA A BASE DI CAFFEINA E ALGHE BRUNE E CEROTTI ANTICELULITE (patch snellenti)

La notte è pre­ziosa anche per sferrare una controf­fensiva agli adipociti, cioè le cellule di grasso. È proprio durante il ripo­so, infatti, che i grassi si depositano più facilmente. Ma, sfruttando la mi­gliore penetrazione dei cosmetici nei tessuti e l’ accelerazione del metabolismo cellulare, si può frenare questo processo. L’ importante è usare pro­dotti cosmetici mirati, per esempio una crema a base di caffeina e alghe brune: so­stanze che impediscono agli adipoci­ti di accumulare grassi e favoriscono il loro svuotamento. Il consiglio in più è usare anche i patch snellenti: so­no una valida alternativa per aggredire le adiposità localizzate durante la notte, infatti non c’è lo sfregamen­to dei vestiti che può staccarli e così agiscono indisturbati a lungo. Il trattamento completo della Nivea con i patch è presente in questo articolo (Cliccare Qui): Trattamento anticellulite: integratore alimentare, gel e cerotto. Il programma Good-bye Cellulte di Nivea
PRODOTTO COSMETICO CONSIGLIATO: Cell-Plus Concentrato Notturno di Bios Line (costo circa 19 euro), combatte l’ adiposità localizzata e la cellulite e snellisce il corpo.

Potrebbero interessarti anche...