Massaggi anticellulite: Riflessologia Plantare e massaggio Shiatzu per eliminare la cellulite

massaggi-anticellulite-riflessologia-plantare-e-massaggio-shiatzu-per-eliminare-la-cellulitePer prevenire ed eliminare la cellulite, le armi a disposizione sono molte: creme anticellulite, massaggi, ginnastica, alimentazione regolare. In particolare, tra i massaggi anticellulite, risultano efficaci la Riflessologia Plantare e il massaggio Shiatzu.
Sono poche le donne fortunate che non hanno mai avuto a che fare con la cellulite. E anche per loro, la cellulite può fare la sua comparsa anche in età matura. L’ inestetismo della cellulite colpisce soprattutto le donne (anche giovani e magre) e, in casi minori, gli uomini. A provocare la cellulite contribuiscono diversi fattori: genetica, ormoni, vita sedentaria, alimentazione squilibrata, sovrappeso, cattiva circolazione. Questi fattori possono contribuire alla comparsa della pelle “a buccia d’ arancia”. La scienza non ha ancora stabilito con certezza una causa specifica per la comparsa della cellulite, e per curarla occorre costanza. E’ molto importante prevenire la cellulite e combatterla appena compare: ai primi stadi, infatti, è più facile tenere sotto controllo ed eliminare la cellulite, ma una volta che si è insidiata diventa sempre più difficile farla sparire.
IL MASSAGGIO DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE PER LA CELLULITE
La tecnica di massaggio della Riflessologia Plantare non tratta direttamente le zone interessate dalla cellulite: il massaggio si effettua infatti con una serie di pressioni esercitate con i pollici sul dorso dei piedi dove, secondo i principi della riflessologia plantare, è disegnata la carta del corpo con dei “punti di corrispondenza” che corrispondono appunto agli organi. Stimolando determinate zone del piede con il massaggio della riflessologia plantare, si riabilita la normale funzionalità dell’ organismo, che migliora l’ aspetto delle zone con la cellulite.
Il massaggio esercitato con la tecnica della riflessologia plantare riduce lo stato ansioso e lo stress che può contribuire alla formazione della cellulite, migliora la circolazione sanguigna e l’ eliminazione dei liquidi (migliora il problema della ritenzione idrica spesso legata alla comparsa della cellulite).

IL MASSAGGIO SHIATSU ANTICELLULITE E I PRINCIPI DELL’ AGOPUNTURA
Lo Shiatzu è un massaggio orientale particolare, rilassante e terapeutico, che utilizza delle dolci pressioni esercitate dalle mani (dita e articolazioni delle dita) ma anche da gomiti e ginocchia, sui punti del corpo attraversati dai meridiani e dall’ energia vitale (gli stessi dell’ agopuntura). Secondo la medicina cinese, disturbi e malattie sono provocati da uno squilibrio dell’ organismo legato a cattive abitudini di vita, conflitti emotivi, stress e tensioni. Stimolando con il massaggio Shiatzu gli organi del corpo implicati nel disturbo e riequilibrando le funzioni psicofisiche alterate si rinforzano le difese naturali dell’organismo. Tutto questo si traduce in un miglioramento dello stato generale di salute, con la regressione della malattia.
Per combattere la cellulite, il massaggio Shiatzu agisce nella parte centrale del piede dove si trova un punto legato al meridiano del rene. Stimolando questo punto con il pollice ed eseguendo il massaggio sulla diagonale, in corrispondenza del quarto dito del piede, si stimola allo stesso tempo la funzione dell’ uretere e della vescica. Questo favorisce la diuresi e il drenaggio dei liquidi che infiammano le cellule di grasso. Il trattamento anticellulite con il massaggio Shiatzu prevede di solito da 10 a 20 sedute, una o due volte la settimana.

Potrebbero interessarti anche...