Massaggi anticellulite: Riflessologia Plantare e massaggio Shiatzu per eliminare la cellulite

massaggi-anticellulite-riflessologia-plantare-e-massaggio-shiatzu-per-eliminare-la-cellulitePer prevenire ed eliminare la cellulite, le armi a disposizione sono molte: creme anticellulite, massaggi, ginnastica, alimentazione regolare. In particolare, tra i massaggi anticellulite, risultano efficaci la Riflessologia Plantare e il massaggio Shiatzu.
Sono poche le donne fortunate che non hanno mai avuto a che fare con la cellulite. E anche per loro, la cellulite può fare la sua comparsa anche in età matura. L’ inestetismo della cellulite colpisce soprattutto le donne (anche giovani e magre) e, in casi minori, gli uomini. A provocare la cellulite contribuiscono diversi fattori: genetica, ormoni, vita sedentaria, alimentazione squilibrata, sovrappeso, cattiva circolazione. Questi fattori possono contribuire alla comparsa della pelle “a buccia d’ arancia”. La scienza non ha ancora stabilito con certezza una causa specifica per la comparsa della cellulite, e per curarla occorre costanza. E’ molto importante prevenire la cellulite e combatterla appena compare: ai primi stadi, infatti, è più facile tenere sotto controllo ed eliminare la cellulite, ma una volta che si è insidiata diventa sempre più difficile farla sparire.
IL MASSAGGIO DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE PER LA CELLULITE
La tecnica di massaggio della Riflessologia Plantare non tratta direttamente le zone interessate dalla cellulite: il massaggio si effettua infatti con una serie di pressioni esercitate con i pollici sul dorso dei piedi dove, secondo i principi della riflessologia plantare, è disegnata la carta del corpo con dei “punti di corrispondenza” che corrispondono appunto agli organi. Stimolando determinate zone del piede con il massaggio della riflessologia plantare, si riabilita la normale funzionalità dell’ organismo, che migliora l’ aspetto delle zone con la cellulite.
Il massaggio esercitato con la tecnica della riflessologia plantare riduce lo stato ansioso e lo stress che può contribuire alla formazione della cellulite, migliora la circolazione sanguigna e l’ eliminazione dei liquidi (migliora il problema della ritenzione idrica spesso legata alla comparsa della cellulite).


IL MASSAGGIO SHIATSU ANTICELLULITE E I PRINCIPI DELL’ AGOPUNTURA
Lo Shiatzu è un massaggio orientale particolare, rilassante e terapeutico, che utilizza delle dolci pressioni esercitate dalle mani (dita e articolazioni delle dita) ma anche da gomiti e ginocchia, sui punti del corpo attraversati dai meridiani e dall’ energia vitale (gli stessi dell’ agopuntura). Secondo la medicina cinese, disturbi e malattie sono provocati da uno squilibrio dell’ organismo legato a cattive abitudini di vita, conflitti emotivi, stress e tensioni. Stimolando con il massaggio Shiatzu gli organi del corpo implicati nel disturbo e riequilibrando le funzioni psicofisiche alterate si rinforzano le difese naturali dell’organismo. Tutto questo si traduce in un miglioramento dello stato generale di salute, con la regressione della malattia.
Per combattere la cellulite, il massaggio Shiatzu agisce nella parte centrale del piede dove si trova un punto legato al meridiano del rene. Stimolando questo punto con il pollice ed eseguendo il massaggio sulla diagonale, in corrispondenza del quarto dito del piede, si stimola allo stesso tempo la funzione dell’ uretere e della vescica. Questo favorisce la diuresi e il drenaggio dei liquidi che infiammano le cellule di grasso. Il trattamento anticellulite con il massaggio Shiatzu prevede di solito da 10 a 20 sedute, una o due volte la settimana.





4 risposte

  1. Redazione Io Benessere Blog scrive:

    Ciao di nuovo Franca, dato che sei un’ estetista professionista, puoi seguire allora qualche corso specifico anche di riflessologia plantare in modo da poterla correttamente praticare anche nel tuo centro estetico.
    Un ottimo centro di riflessologia plantare è lo Zu Center, si trova a Milano in Piazza Duca d’ Aosta 10 davanti alla Stazione Centrale.
    Il sito ufficiale è Zucenter.com
    Nel sito trovi comunque moltissime informazioni sulla riflessologia plantare, compresi libri specifici da poter acquistare. Se non sei di Milano, puoi provare a contattare il centro per sapere se ci sono sedi anche vicino alla tua zona.

  2. franca bucciarelli scrive:

    GRAZIE PER LA RISPOSTA ..
    IO SONO UNA ESTETISTA – MASSOTERAPISTA E MI PIACEREBBE SAPERE QUALI PUNTI DIGITARE.. DEL PIEDE , MANI, E COSì VIA.
    GRAZIE FRANCA

  3. Redazione Io Benessere Blog scrive:

    Salve Franca, la medicina tradizionale cinese utilizza tecniche specifiche contro la fame nervosa (gli attacchi di fame), problema comune a molte persone.
    In particolare, oltre ai massaggi, viene utilizzata anche l’ agopuntura abbinata ad una dieta specifica per dimagrire.
    I punti di agopuntura, così come i punti che vengono stimolati attraverso i massaggi e la riflessologia plantare, sono di competenza specifica di un agopuntore esperto e di un massaggiatore esperto.

    Per quanto riguarda l’ agopuntura applicata alla dieta, trovi maggiori informazioni in questi articoli (Clicca Qui):

    - Dieta e agopuntura per dimagrire: l’ agopuntura contro attacchi di fame nervosa da ansia e stress

    - L’ agopuntura contro la cellulite: rimedi per eliminare cellulite, ritenzione idrica e gambe gonfie

  4. franca bucciarelli scrive:

    quali punti nel piede, mani e corpo possono aiutare per dimagrire o mettere a tacere la fame nervosa o di dolci? grazie e cari saluti Franca

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!