Massaggi Relax: tecniche massaggi di coppia fai-da-te. Massaggio Californiano e Aromaterapia per il benessere

Massaggi Relax tecniche massaggi di coppia fai-da-te. Massaggio Californiano e Aromaterapia per il benesserePer il benessere della coppia, i massaggi fai-da-te con le tecniche giuste sono sicuramente il miglior modo per farsi tante coccole, per sconfiggere lo stress e guadagnare energia con le mani. Sempre più esperti dimostrano l’ effetto benefico del toccarsi e dei massaggi: il massaggio è un rimedio molto efficace per i mali del corpo e dell’ anima. E oltre ai Centri Benessere Spa e hai weekend relax, è possibile effettuare dei massaggi relax di coppia fai-da-te adottando le giuste tecniche di massaggio.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO FAI-DA-TE: relax e benessere di coppia

Quando una persona riceve un massaggio si scatenano infatti varie correnti cerebrali che accelerano la produzione delle difese naturali nell’ or­ganismo, rafforzando così il sistema immunitario. Il Touch Life è un nuovo metodo di mas­saggio da praticare in casa con il partner. Il potere e i benefici di questo tipo di massaggio si basano sullo scambio di energia che si produce grazie al contatto corporeo e alla sensibili­tà della pelle, tra le due persone che lo realizzano. Anche il controllo della re­spirazione gioca un ruolo molto impor­tante in questa tecnica di massaggio fai-da-te da praticare in coppia. Bisogna imparare a inspirare e ad espirare attraverso le narici in mo­do intenso e regolare, per ottenere un maggiore rilassamento.

MASSAGGIO RELAX E ORMONI DEL BENESSERE
Durante il massaggio, i muscoli si rilassano, la mente si al­lontana dalle preoccupazioni e circa cinque milioni di cellule sensoriali (la maggior parte localizzata sulla schie­na e sui polpastrelli) stabiliscono, at­traverso le loro terminazioni, un con­tatto con il cervello che comincia a produrre due ormoni che trasmettono molte sensazioni piacevoli: la endorfina, che dà allegria e felicità, e la ossitocina, che fa sì che l’ armonia si impa­dronisca dell’ organismo. Come risul­tato, la pressione sanguigna diminui­sce, il cuore batte più lentamente e lo stress letteralmente sparisce.

TECNICHE DI MASSAGGIO DI COPPIA FAI-DA-TE

Tecniche di massaggio di coppia fai-da-teLA SCHIENA: IL PUNTO DI PARTENZA DEL MASSAGGIO DI COPPIA
La colonna vertebrale è la zona del corpo che accumula più tensione e si deve iniziare il massaggio rilassandola. Ecco alcune semplici tecniche per iniziare il massaggio di coppia fai-da-te.
1- Sdraiato in posizione prona: chi massaggia percorre la colonna vertebrale con il pugno chiuso parten­do dal basso verso l’ alto e ruotan­dolo delicatamente mentre sale. Questo movimento va ripetuto 10 volte in entrambe le direzioni, ascendente e discendente.
2- Chi esegue il massaggio posizio­na una mano sopra l’ altra ed eserci­ta delle pressioni sulla parte centrale della colonna vertebrale all’ altezza delle spalle. Dopo inizia un massaggio lento ver­so la parte inferiore della schiena, facendo una leggera pressione ogni volta che le mani scendono. Si ripe­te il movimento 10 volte dal basso verso l’ alto e viceversa.

massaggi di coppia benessereATTIVAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE CEREBRALE CON IL MASSAGGIO DI COPPIA

Con querste semplici tecniche di massaggio di coppia, si iniziano una serie di ma­nipolazioni che attivano la circolazione del sangue alla testa.

Questi massaggi di coppia permettono un maggiore scambio di energia tra le persone che stanno prati­cando il massaggio.

1- La persona massaggiata si siede a terra e chi mas­saggia posiziona le mani su entrambi i lati del collo con i pollici alla base della nuca;
con i pollici si realizzano movi­menti circolari verso l’ attac­catura dei capelli in senso ascendente.

Ripetere il movi­mento 10 volte.

massaggi tecniche2- Chi massaggia colloca i palmi delle mani su en­trambi i lati del viso e i pol­pastrelli dei pollici alla radi­ce del naso; con i pollici, esegue movimenti ascendenti partendo da questa posizio­ne fino all’ attaccatura dei ca­pelli. Ripetere il movimento cinque volte.
3- Chi esegue il massaggio poggia i palmi delle ma­ni sulle orecchie; esercita delle leggere pressioni verso il basso, di modo che la pelle del viso si stenda, mante­nendo questa posizione per un minuto. Ripetere il movi­mento cinque volte.

massaggio dei piediIL MASSAGGIO DEI PIEDI
Chi ha ricevuto almeno una volta un buon massaggio ai pie­di, ne avrà sperimentato gli effetti benefici rice­vuti su tutto il corpo. In questo senso, la tecnica di massaggio Touch Life non è la clas­sica stimolazione delle zone ri­flesse, ma semplicemente un coccolare i piedi ricercando un tipo di contatto che sia gradevo­le e rilassante. In primo luogo bisogna massaggiare con i polli­ci, realizzando movimenti circo­lari, la pianta dei piedi, andando da su in giù e verso i lati e chiedendo al partner quale tipo di pressione trova piacevole e quale no. Alla fine del massaggio si mette una mano sotto il tallone e l’ altra sul collo del piede, si esercita una trazio­ne della gamba, che va un pò scossa e poi fatta rilassare. Ripe­tere il movimento per circa tre minuti con ogni gamba.

I LIBRI DEI MASSAGGI DI COPPIA: tecniche di massaggio fai-da-te

AROMATERAPIA: OLI ESSENZIALI E MASSAGGI
Per far scivolare morbidamente le mani sulla pelle, è utile usare un olio da massaggio che contenga essenze rilassanti.
Libro consigliato: AROMATERAPIA Fabbri, M.Teresa Lucherini, Francesco Padrini
Prezzo 16,53 euro
Una guida appro­fondita e aggior­nata per imparare ad apprezzare e utilizzare gli oli essenziali per i disturbi più comuni, gli squilibri psicosomatici, le emozioni, lo stress, la bellezza e la cura del corpo, la sessualità, l’ am­biente di lavoro e la casa. Ol­tre 60 oli essenziali sono stati scelti per interesse, efficacia e utilità, trattati nei loro aspetti botanici, biochimici, energeti­ci, storici, simbolici, psicolo­gici, nelle loro applicazioni terapeutiche, con riferimenti sia alla tradizione orale sia al­le moderne acquisizioni scien­tifiche.

TECNICHE DI MASSAGGIO CALIFORNIANO
Libro Consigliato: MASSAGGIO TOTALE. LA TECNICA CALIFORNIANA PER IL RILASSAMENTO E IL BENESSERE; Red Edizioni, Jack Hofer
Prezzo 6,90 euro
Esistono molti tipi di massaggio: quello presentato in questo libro, chiamato anche “massaggio californiano”, poiché nasce in California negli anni Sessan­ta, sintetizza concezioni occi­dentali, come per esempio il lavoro sul sistema muscolare e circolatorio, con il concetto orientale di flusso energetico. Per praticarlo non occorrono mani specializzate, non è ne­cessario memorizzare decine e decine di movimenti specifici e neppure conoscere a fondo la fisiologia del corpo umano. Poche, semplici tecniche, spie­gate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, tanta dis­ponibilità, una buona dose di intuizione e la guida delle illu­strazioni che accompagnano il testo è tutto ciò che serve.

Potrebbero interessarti anche...