Massaggi Relax: tecniche massaggi di coppia fai-da-te. Massaggio Californiano e Aromaterapia per il benessere

Massaggi Relax tecniche massaggi di coppia fai-da-te. Massaggio Californiano e Aromaterapia per il benesserePer il benessere della coppia, i massaggi fai-da-te con le tecniche giuste sono sicuramente il miglior modo per farsi tante coccole, per sconfiggere lo stress e guadagnare energia con le mani. Sempre più esperti dimostrano l’ effetto benefico del toccarsi e dei massaggi: il massaggio è un rimedio molto efficace per i mali del corpo e dell’ anima. E oltre ai Centri Benessere Spa e hai weekend relax, è possibile effettuare dei massaggi relax di coppia fai-da-te adottando le giuste tecniche di massaggio.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO FAI-DA-TE: relax e benessere di coppia

Quando una persona riceve un massaggio si scatenano infatti varie correnti cerebrali che accelerano la produzione delle difese naturali nell’ or­ganismo, rafforzando così il sistema immunitario. Il Touch Life è un nuovo metodo di mas­saggio da praticare in casa con il partner. Il potere e i benefici di questo tipo di massaggio si basano sullo scambio di energia che si produce grazie al contatto corporeo e alla sensibili­tà della pelle, tra le due persone che lo realizzano. Anche il controllo della re­spirazione gioca un ruolo molto impor­tante in questa tecnica di massaggio fai-da-te da praticare in coppia. Bisogna imparare a inspirare e ad espirare attraverso le narici in mo­do intenso e regolare, per ottenere un maggiore rilassamento.

MASSAGGIO RELAX E ORMONI DEL BENESSERE
Durante il massaggio, i muscoli si rilassano, la mente si al­lontana dalle preoccupazioni e circa cinque milioni di cellule sensoriali (la maggior parte localizzata sulla schie­na e sui polpastrelli) stabiliscono, at­traverso le loro terminazioni, un con­tatto con il cervello che comincia a produrre due ormoni che trasmettono molte sensazioni piacevoli: la endorfina, che dà allegria e felicità, e la ossitocina, che fa sì che l’ armonia si impa­dronisca dell’ organismo. Come risul­tato, la pressione sanguigna diminui­sce, il cuore batte più lentamente e lo stress letteralmente sparisce.

TECNICHE DI MASSAGGIO DI COPPIA FAI-DA-TE

Tecniche di massaggio di coppia fai-da-teLA SCHIENA: IL PUNTO DI PARTENZA DEL MASSAGGIO DI COPPIA
La colonna vertebrale è la zona del corpo che accumula più tensione e si deve iniziare il massaggio rilassandola. Ecco alcune semplici tecniche per iniziare il massaggio di coppia fai-da-te.
1- Sdraiato in posizione prona: chi massaggia percorre la colonna vertebrale con il pugno chiuso parten­do dal basso verso l’ alto e ruotan­dolo delicatamente mentre sale. Questo movimento va ripetuto 10 volte in entrambe le direzioni, ascendente e discendente.
2- Chi esegue il massaggio posizio­na una mano sopra l’ altra ed eserci­ta delle pressioni sulla parte centrale della colonna vertebrale all’ altezza delle spalle. Dopo inizia un massaggio lento ver­so la parte inferiore della schiena, facendo una leggera pressione ogni volta che le mani scendono. Si ripe­te il movimento 10 volte dal basso verso l’ alto e viceversa.

massaggi di coppia benessereATTIVAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE CEREBRALE CON IL MASSAGGIO DI COPPIA

Con querste semplici tecniche di massaggio di coppia, si iniziano una serie di ma­nipolazioni che attivano la circolazione del sangue alla testa.

Questi massaggi di coppia permettono un maggiore scambio di energia tra le persone che stanno prati­cando il massaggio.

1- La persona massaggiata si siede a terra e chi mas­saggia posiziona le mani su entrambi i lati del collo con i pollici alla base della nuca;
con i pollici si realizzano movi­menti circolari verso l’ attac­catura dei capelli in senso ascendente.

Ripetere il movi­mento 10 volte.

massaggi tecniche2- Chi massaggia colloca i palmi delle mani su en­trambi i lati del viso e i pol­pastrelli dei pollici alla radi­ce del naso; con i pollici, esegue movimenti ascendenti partendo da questa posizio­ne fino all’ attaccatura dei ca­pelli. Ripetere il movimento cinque volte.
3- Chi esegue il massaggio poggia i palmi delle ma­ni sulle orecchie; esercita delle leggere pressioni verso il basso, di modo che la pelle del viso si stenda, mante­nendo questa posizione per un minuto. Ripetere il movi­mento cinque volte.

massaggio dei piediIL MASSAGGIO DEI PIEDI
Chi ha ricevuto almeno una volta un buon massaggio ai pie­di, ne avrà sperimentato gli effetti benefici rice­vuti su tutto il corpo. In questo senso, la tecnica di massaggio Touch Life non è la clas­sica stimolazione delle zone ri­flesse, ma semplicemente un coccolare i piedi ricercando un tipo di contatto che sia gradevo­le e rilassante. In primo luogo bisogna massaggiare con i polli­ci, realizzando movimenti circo­lari, la pianta dei piedi, andando da su in giù e verso i lati e chiedendo al partner quale tipo di pressione trova piacevole e quale no. Alla fine del massaggio si mette una mano sotto il tallone e l’ altra sul collo del piede, si esercita una trazio­ne della gamba, che va un pò scossa e poi fatta rilassare. Ripe­tere il movimento per circa tre minuti con ogni gamba.

I LIBRI DEI MASSAGGI DI COPPIA: tecniche di massaggio fai-da-te

AROMATERAPIA: OLI ESSENZIALI E MASSAGGI
Per far scivolare morbidamente le mani sulla pelle, è utile usare un olio da massaggio che contenga essenze rilassanti.
Libro consigliato: AROMATERAPIA Fabbri, M.Teresa Lucherini, Francesco Padrini
Prezzo 16,53 euro
Una guida appro­fondita e aggior­nata per imparare ad apprezzare e utilizzare gli oli essenziali per i disturbi più comuni, gli squilibri psicosomatici, le emozioni, lo stress, la bellezza e la cura del corpo, la sessualità, l’ am­biente di lavoro e la casa. Ol­tre 60 oli essenziali sono stati scelti per interesse, efficacia e utilità, trattati nei loro aspetti botanici, biochimici, energeti­ci, storici, simbolici, psicolo­gici, nelle loro applicazioni terapeutiche, con riferimenti sia alla tradizione orale sia al­le moderne acquisizioni scien­tifiche.

TECNICHE DI MASSAGGIO CALIFORNIANO
Libro Consigliato: MASSAGGIO TOTALE. LA TECNICA CALIFORNIANA PER IL RILASSAMENTO E IL BENESSERE; Red Edizioni, Jack Hofer
Prezzo 6,90 euro
Esistono molti tipi di massaggio: quello presentato in questo libro, chiamato anche “massaggio californiano”, poiché nasce in California negli anni Sessan­ta, sintetizza concezioni occi­dentali, come per esempio il lavoro sul sistema muscolare e circolatorio, con il concetto orientale di flusso energetico. Per praticarlo non occorrono mani specializzate, non è ne­cessario memorizzare decine e decine di movimenti specifici e neppure conoscere a fondo la fisiologia del corpo umano. Poche, semplici tecniche, spie­gate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, tanta dis­ponibilità, una buona dose di intuizione e la guida delle illu­strazioni che accompagnano il testo è tutto ciò che serve.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!