Menopausa: integratori alimentari contro vampate di calore, disturbi del sonno, fame nervosa

Secondo il report stilato dall’ Osservatorio Pool Pharma Research, in Italia la terapia ormonale sostitutiva in menopausa è in netto calo, mentre gli integratori alimentari naturali studiati per le donne in menopausa registrano un aumento di utilizzo.

Per ridurre vampate di calore, astenia e calo del desiderio (disturbi tipici della menopausa), ci sono infatti diversi rimedi naturali.

Trifoglio rosso in menopausa: rimedio naturale per calo del desiderio, vampate di calore e disturbi del sonno

Il trifoglio rosso, assunto a una dose non inferiore ai 60 mg al giorno, è un utile rimedio naturale efficace sia per risvegliare il desiderio sessuale che per combattere le vampate di calore e i disturbi del sonno. Il trifoglio rosso ha infatti un’ azione simile agli estrogeni naturali prodotti in età fertile, e perciò aiuta anche a prevenire l’ osteoporosi tipica dell’ età più avanzata.

La Maca in menopausa contro la fame nervosa

La Maca, pianta originaria delle Ande del Perù, è definita un “elisir di lungavita” dalle antiche popolazione Maya e Azteche. In menopausa, la Maca è particolarmente utile perché contribuisce a ridurre la fame nervosa, consentendo un buon controllo del peso corporeo. La Maca ha anche proprietà antidepressive e “positive” sulla vita sessuale. La Maca va assunta preferibilmente nella dose di due-tre grammi al giorno, per lunghi periodi.

Damiana e tamarindo: integratori alimentari in menopausa

Anche la damiana e il tamarindo sono piante amiche della donna “over 50″.
La damiana risveglia il desiderio erotico e aiuta a risolvere anche i piccoli problemi di incontinenza urinaria.
Il tamarindo favorisce la peristalsi intestinale, attenua la stitichezza (altro sintomo della menopausa), ma è controindicato a chi soffre di colite spastica.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!