Menopausa: integratori alimentari contro vampate di calore, disturbi del sonno, fame nervosa

Secondo il report stilato dall’ Osservatorio Pool Pharma Research, in Italia la terapia ormonale sostitutiva in menopausa è in netto calo, mentre gli integratori alimentari naturali studiati per le donne in menopausa registrano un aumento di utilizzo.

Per ridurre vampate di calore, astenia e calo del desiderio (disturbi tipici della menopausa), ci sono infatti diversi rimedi naturali.

Trifoglio rosso in menopausa: rimedio naturale per calo del desiderio, vampate di calore e disturbi del sonno

Il trifoglio rosso, assunto a una dose non inferiore ai 60 mg al giorno, è un utile rimedio naturale efficace sia per risvegliare il desiderio sessuale che per combattere le vampate di calore e i disturbi del sonno. Il trifoglio rosso ha infatti un’ azione simile agli estrogeni naturali prodotti in età fertile, e perciò aiuta anche a prevenire l’ osteoporosi tipica dell’ età più avanzata.

La Maca in menopausa contro la fame nervosa

La Maca, pianta originaria delle Ande del Perù, è definita un “elisir di lungavita” dalle antiche popolazione Maya e Azteche. In menopausa, la Maca è particolarmente utile perché contribuisce a ridurre la fame nervosa, consentendo un buon controllo del peso corporeo. La Maca ha anche proprietà antidepressive e “positive” sulla vita sessuale. La Maca va assunta preferibilmente nella dose di due-tre grammi al giorno, per lunghi periodi.

Damiana e tamarindo: integratori alimentari in menopausa

Anche la damiana e il tamarindo sono piante amiche della donna “over 50”.
La damiana risveglia il desiderio erotico e aiuta a risolvere anche i piccoli problemi di incontinenza urinaria.
Il tamarindo favorisce la peristalsi intestinale, attenua la stitichezza (altro sintomo della menopausa), ma è controindicato a chi soffre di colite spastica.

Potrebbero interessarti anche...