I migliori attrezzi fitness per dimagrire: la palestra a casa

Modellare pancia, gambe o braccia e dimagrire con un solo attrezzo fitness: quale scegliere per la tua ginnastica a casa?
Ecco quattro attrezzi per creare la tua palestra in casa!

La bici ellittica per dimagrire e tonificare spalle e braccia

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La bici ellittica è un attrezzo fitness che puoi usare a casa: rimette in forma tutto il corpo e ti aiuta a dimagrire.
Con l’ ellittica puoi fare un utile allenamento cardio di 40 minuti; l’ottimale è usarla con costanza per almeno 3-4 volte a settimana.
Questo attrezzo fitness è l’ideale anche per chi, dopo i 40 anni, comincia a vedersi le spalle e le braccia più rilassate. Infatti a lavorare con l’ellittica sono tricipiti, deltoide e trapezio perchè devono seguire il ritmo imposto dalle gambe, che hanno una muscolatura più robusta.
Come usare in modo corretto l’ ellittica? Attenzione a mantenere una postura corretta, con le ginocchia flesse, per non affaticare la schiena. Se non sei allenato, inizia con 15 minuti e dopo una settimana passa a 20 minuti.
Usa la regolazione manuale; solo quando il movimento diventa per te naturale passa ai programmi preimpostati.

Il tapis roulant per dimagrire e migliorare la circolazione

Il tapis roulant non è un attrezzo fitness utile solo a chi corre. Se hai spesso i piedi freddi e le caviglie gonfie, prova a usarlo per camminare con un buon ritmo. La camminata veloce o in salita sul tapis roulant è infatti un ottimo allenamento cardio per dimagrire e per migliorare la circolazione.
Camminare per 40 minuti sul tapis roulant è un esercizio che ti aiuta a stimolare la rete di vene e capillari della pianta del piede, che garantiscono un buon ritorno venoso e linfatico. Allenati con costanza per almeno 3-4 volte a settimana.
Come si usa in modo corretto il tapis roulant? Se non sei allenato, all’inizio bastano 15 minuti di camminata intensa.
Quando sarai allenato, aumenta la pendenza del tapis roulant al 5%. Per lavorare ancora più intensamente, puoi tenere in mano due pesi da un chilo: mentre cammini, allena anche le braccia.
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La FitBall per gli addominali e la schiena

La FitBall (detta anche Gym Ball) è nata per la riabilitazione e si trova in varie misure. Per una donna alta un metro e 65, la fitball giusta ha il diametro di 55 centimetri; chi è più piccolina può scegliere quella da 45 centimetri, mentre per le donne più alte c’è il modello da 65 centimetri.
Grazie alla sua elasticità, la fitball crea una spinta rilassante che fa bene ai dischi intervertebrali della schiena.
Come si usa la fitball? Puoi eseguire diversi esercizi utili per addominali, glutei e gambe.
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Trovi una scheda di allenamento nell’articolo correlato a questo link: Allenamento con la Gym Ball

La cyclette per dimagrire e modellare le cosce

Pedalare è un ottimo esercizio cardiovascolare che ti aiuta a dimagrire. L’allenamento con la cyclette tonifica le cosce in modo dolce, senza traumi per le ginocchia. Inoltre, ti permette di iniziare a fare attività fisica in maniera molto graduale.
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Come si usa in modo corretto la cyclette? All’inizio utilizza i programmi basic con le simulazioni dei percorsi outdoor per 20 minuti al giorno. In questo modo farai un lavoro vario, ma senza faticare troppo.
Aumenta la difficoltà quando ti sentirai allenato.





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