Nuovo vaccino per meningite da Meningococco B. Vaccini meningite per bambini e adulti

Per prevenire la meningite c’è un nuovo vaccino che protegge dalle infezioni più gravi e rimaste “scoperte” con le vecchie vaccinazioni.
Ecco tutti i vaccini a disposizione.

Nuovo vaccino per meningite da Meningococco B

Provoca le meningiti più pericolose (il 60% di quelle meningococciche). Il nuovo vaccino è in fase di approvazione e protegge dal ceppo B. Va fatto dai 2 mesi di vita in su.

Vaccino per meningite da Haemophilus influenzale

È responsabile di circa il 20% delle meningiti. Il vaccino c’è già, è contenuto nell’ esavalente ed è obbligatorio.

Vaccino per meningite da Meningococco C

E’ fra i vaccini esistenti raccomandati dal Ministero della Salute, ma non è obbligatorio. Dura per tutta la vita, non ha effetti collaterali e si fa al 13esimo-15esimo mese di vita, ma anche nell’ adolescenza. Diverse Regioni ne prevedono il rimborso.

Vaccino per meningite da Pneumococco

Più noto per essere causa di polmonite, può dare meningite. Efficace nei bambini, ora la vaccinazione è disponibile per gli over 65.

Trovate ulteriori informazioni sui sintomi della meningite virale e batterica qui: Sintomi meningite virale e batterica-Cause meningite





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!