Occhiali da sole per miopia, presbiopia ed ipermetropia: per ogni difetto della vista le lenti del colore giusto

Occhiali da sole per miopia, presbiopia ed ipermetropia per ogni difetto della vista le lenti del colore giustoPer ogni difetto della vista sono indicati gli occhiali da sole più adatti. Chi vede male da lontano (miopia) fa bene a scegliere lenti dai co­lori caldi (come il marrone) per gli occhiali da sole. L’ occhio miope infatti si adatta meglio ad uno spettro di luce più vicina all’ infrarosso. Sempre per chi soffre di miopia, no invece a lenti rosse, fucsia o gialle per gli occhiali da sole (anche se magari sono “alla moda”): questi colori non garantiscono alcuno schermo contro le radiazioni del sole dannose per la salute degli occhi. Chi soffre di miopia, ha degli occhi particolarmente delicati e gli occhiali da sole vanno usati sempre, soprattutto d’ estate ma anche d’ inverno (quando fuori c’è il sole ovviamente !); gli occhiali da sole d’ inverno vanno sempre messi sulle piste da sci per chi ama gli sport invernali, e l’ occhio del miope va sempre protetto dal sole in qualsiasi stagione dell’ anno.

Per gli ipermetropi e per i pre­sbiti vanno bene invece le lenti dai co­lori freddi (come il verde scuro o il verde-grigio) per gli occhiali da sole.
Chi ha occhi molto chiari o ha subito un’ ope­razione di prk o lasik per la ri­duzione della miopia, è bene orientarsi su lenti grigio-scure e specchiate per gli occhiali da sole: questi colori riducono il riverbe­ro.

E’ bene quindi farsi consigliare dal proprio oculista per la scelta degli occhiali da sole più adatti a ciascun difetto della vista.





2 risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Caro Stefano, al di là del fattore puramente estetico, nella scelta del colore più indicato per gli occhiali da sole graduati per miopia è meglio evitare di scegliere il colore verde (anche se ti piace particolarmente!).
    Come infatti è scritto nell’articolo sopra, e come tu stesso hai già ben capito, il colore verde (verde scuro o verde grigio) è più adatto per gli occhiali da sole graduati di presbiti e ipermetropi.

    Chi è miope invece, vede meglio con lenti graduate di colori caldi. Hai quindi a disposizione tutte le varianti del marrone. Sono però da evitare lenti rosse, fucsia o gialle. Ora, a te la scelta! Gli occhiali da sole graduati per chi ha problemi alla vista devono prima di tutto essere funzionali e garantire una visione ottimale. L’ottimale per te che sei miope è quindi orientarti verso le tonalità del marrone, dato che devi fare una spesa.
    Si tratta di consigli pratici e utili che sta a te seguire o meno, e che vanno al di là delle tue personali preferenze sui colori.
    Ti auguriamo una buona giornata!

  2. Stefano scrive:

    Salve, in alternativa alle lenti di colore marrone quale altro colore può essere consigliato a chi soffre di miopia di media entità (-4.00 diottrie) ? Mi piace particolarmente il colore verde, che leggo essere indicato per gli ipermetropi…

    Grazie.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!