Occhialini nuoto graduati per miopia e ipermetropia: occhialini in piscina e al mare


Per chi ama il nuoto ma ha problemi di vista, gli occhialini graduati sono di grande aiuto sia in piscina che al mare. In commercio esistono occhialini correttivi per miopia e ipermetropia: si trovano sia nei negozi di ottica che nei punti vendita di articoli sportivi, specializzati in attrezzatura per il nuoto e le attività subacquee.

Per quanto riguarda le diottrie degli occhialini graduati per il nuoto, la correzione deve essere valutata in base all’ occhiale in uso e al difetto visivo. Inoltre gli occhialini graduati devono essere di mezza diottria inferiore rispetto a quella applicata agli occhiali da vista, perché l’ acqua fa un effetto lente, cioè ingrandisce. Per questo motivo, in caso di piccoli difetti della vista, la correzione non è neppure necessaria.


Le lenti degli occhialini graduati per il nuoto sono in tecnopolimeri infrangibili (non sono mai in vetro per motivi di sicurezza) e possono essere bianche o colorate (anche lenti scure da sole). La montatura è in materiale plastico con guarnizioni di silicone gommato e disponibile in modelli a misura di adulto e bambino.

L’ acquisto degli occhialini graduati per il nuoto si può fare con la prescrizione dell’ oculista o direttamente nei negozi di ottica, dove viene valutato anche il tipo di gradazione necessaria in base al difetto visivo da correggere.





3 risposte

  1. Dario Ferrarini scrive:

    Grazie mille per la cortesia e precisione della risposta.
    Dario

  2. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Dario, iobenessereblog.it è un giornale on-line di informazione gratuita per i lettori, di conseguenza non vendiamo direttamente prodotti ma diamo solo consigli sullo sport, la salute e il benessere.
    Chiarito questo punto, il consiglio che possiamo darti (come è specificato anche nell’articolo sopra) è quello di rivolgerti ad un negozio di ottica per ordinare degli occhialini da nuoto graduati per la presbiopia (con gradazione +3). In alternativa puoi comunque scegliere di utilizzare delle lenti a contatto giornaliere (usa e getta) che sono ideali per lo sport: usando gli occhialini da piscina non graduati, non hai nessun problema ad indossare le lenti a contatto.
    Puoi inoltre richiedere dei campioncini gratuiti di lenti a contatto giornaliere per presbiopia in modo da fare una prova.

    A questo link trovi un esempio di occhialini da nuoto gratuati per presbiopia +3: Occhialini nuoto Saeko presbiopia

  3. Dario Ferrarini scrive:

    Buongiorno, io sono presbite e sto cercando degli occhialini da piscina che mi permettano di leggere il cronometro che tengo al polso. Normalmente per la lettura ho una correzione da +3. Voi ne avete? a quale costo?
    Grazie per la cortesia, cordialmente. Dario Ferrarini.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!