Olio extravergine di oliva: un mondo di benefici per l’ organismo

caratteristiche-olio-extravergine-di-oliva
Nutrizionisti ed esperti di alimentazione non perdono occasione per sottolinearlo: la dieta mediterranea è una delle più sane e nutrienti al mondo. Uno dei componenti che la rendono tale è di sicuro l’olio extravergine di oliva, che con le sue proprietà nutritive e organolettiche, come ben ci insegnano portali specializzati nell’argomento (vi invitiamo a visitare per esempio il sito di Frantoio San Martino per approfondire), alza certamente la media.

L’olio: il succo dorato, ricchezza del Mediterraneo

La coltivazione degli ulivi iniziò in tempi molto antichi nel Medio Oriente, dove le condizioni climatiche locali erano perfette: gli ulivi hanno bisogno di terreni tendenti al secco e clima ventoso e caldo.
In seguito, la coltivazione venne estesa anche all’area mediterranea occidentale, e arrivò sino in Italia. Qui l’olivicoltura divenne una delle coltivazioni più diffuse grazie al clima mite e temperato, ma tendente al caldo, e di conseguenza anche la produzione di olio prese il suo posto nell’economia agricola del Paese, ben sposandosi con l’alimentazione del luogo e diventandone una delle basi.

L’olio extravergine di oliva: il re della dieta

Una delle produzioni di eccellenza in Italia è quella dell’olio extravergine di oliva.
L’extravergine è una tipologia di alimento che proviene da una produzione specifica: le olive infatti, affinché il prodotto finale possa essere messo in tavola con questa denominazione, devono essere lavorate a freddo, così da non perdere le proprietà nutritive e organolettiche.

L’olio extravergine di oliva ha diverse caratteristiche uniche nel loro genere: per prima cosa si distingue dall’olio di oliva e dall’olio di oliva vergine, perché ha un’acidità non superiore allo 0,8%.
Grazie all’estrazione a basse temperature, inoltre, l’olio extravergine mantiene proprietà organolettiche superiori alle altre tipologie di olio
: quello extravergine è un olio che può essere ottenuto con una prima spremitura a freddo o con una estrazione a freddo che non superi mai i 27°. Più bassa è la temperatura di queste operazioni, con un minimo di 25°, più il prodotto manterrà le proprietà di gusto, colore e nutrizione ottimali, e con esse tutta una serie di benefici per il nostro corpo.

Le sostanze nutrienti e i benefici dell’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva contiene una quantità incredibile di sostanze benefiche per l’uomo: al suo interno troviamo una grande concentrazione di vitamine, tra cui Vitamina A, Vitamina D e Vitamina E.
Inoltre è un alimento ricco di minerali, quali ferro, calcio, potassio e magnesio, e un vero concentrato di sostanze antiossidanti, in particolare acido oleico, acido grasso linoleico, acidi grassi monoinsaturi, beta-carotene e, infine, gli importantissimi polifenoli.


Tutte le sostanze contenute nell’olio extravergine di oliva, tra cui quelle elencate poco sopra, sono importanti perché apportano benefici al nostro corpo.
In particolare, i polifenoli hanno un effetto eccezionale sulla nostra salute: si tratta di molecole antiossidanti che aiutano il nostro corpo a combattere i radicali liberi e aumentare le nostre difese immunitarie.
Questo significa che l’olio extravergine di oliva aiuta a tenere lontani cancro e tumori. Inoltre, i polifenoli aiutano il nostro organismo a tenere sotto controllo anche il colesterolo cattivo.

Importante per la dieta, fondamentale per la salute

Ecco dunque perché l’olio extravergine di oliva è un alimento che contribuisce a rendere la dieta mediterranea una delle migliori al mondo, concorrendo allo stesso tempo ad aiutare il nostro organismo con benefici impagabili: l’oro liquido, come spesso viene chiamato, è uno degli alleati più preziosi per la nostra salute.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!