Per allergie, rinite, bronchite e asma: haloterapia a Milano, Pavia, Roma e Arezzo

Quarantacinque minuti in una grotta salina aiutano a combattere allergie, stress e respirare meglio.
L’ haloterapia (dal greco halos: sale) sfrutta le proprietà curative del sale di roccia micronizzato.

Molti italiani hanno problemi di respirazione, dovuti soprattutto all’ ansia e all’ inquinamento. L’ asma è in aumento anche tra i bambini, soprattutto nelle grandi città.
Gli esperti consigliano innanzitutto attività fisica per i bambini. Anche una casa pulita fa bene ai polmoni: detersivi ecologici o rimedi della nonna come aceto e bicarbonato igienizzano in modo efficace, limitando la possibilità di reazioni allergiche. Trovate un utile libro da acquistare e informazioni in questo articolo: Detersivi naturali per il bucato e per la casa
Contro gli acari, gli esperti consigliano di arieggiare i locali ogni giorno, eliminare la polvere con un panno elettrostatico e utilizzare le apposite fodere anti-acaro per dormire.

Haloterapia e grotta di sale a Milano

L’ Halosal è una grotta di sale nel pieno centro di Milano: la grotta, interamente ricoperta di salgemma, s’ispira alle miniere saline, riproponendone il microclima. All’ interno vengono vaporizzate microparticelle di sale che, penetrando nelle vie respiratorie, aiutano ad alleviare malattie come rinite, bronchite, asma e allergie.
È ideale anche per gli sportivi, perché favorisce il reintegro delle energie spese durante l’ attività fisica e per alleviare lo stress.
Le due titolari di Halosal hanno deciso di aprire una grotta di sale a Milano perché entrambe hanno bambini che soffrono di asma.

Il tempo di una seduta nella grotta di sale è di 45 minuti e apporta gli stessi benefici di tre giorni al mare.
Ovviamente chi soffre di patologie gravi, per ottenere miglioramenti significativi deve prevedere circa 10 sedute consecutive, da rispettare clinicamente durante l’ anno.

Per ulteriori informazioni:
Halosal
Via Washington 98, Milano
tel 0243115914
sito internet www.halosal.com

Le grotte di sale in Italia: indirizzi utili a Melegnano, Pavia, Roma e Arezzo

Grotta di sale Galos
Viale Lombardia 25, Melegnano-Milano
tel 02-92277081
sito internet www.grottadisalegalos.it

Oasi di Sale
Via di Uzzano 3, Località San Piero in Frassino, Ortignano Raggiolo (Arezzo-Toscana)
Tel 0575514389
sito internet www.oasidisale.it

Salbea
Via Nocera Umbra 94, Roma
tel 06-78147250
sito internet www.salbea.it

E’ possibile usufruire della stanza dell’ haloterapia anche alle Terme di Salice, in provincia di Pavia. Trovate informazioni in questo articolo correlato (cliccate qui): Terme di Salice-Pavia-haloterapia-stanza di sale

Corsi di gruppo o individuali per asmatici

Un altro aiuto per chi soffre di asma viene dalla tecnica Buteyko: una serie di esercizi che rieducano i nostri polmoni a lavorare in modo corretto.
Questo metodo è raccomandato dalla Fondazione Nazionale Asmatici.

L’Associazione Salutaris-Buteyko-Italia organizza corsi di gruppo o individuali in diverse città italiane. Per informazioni potete consultare il sito internet:
buteykoitalia.homestead.com

Potrebbero interessarti anche...