Perdere 5-6 chili in 1 mese con la Dieta da 1300 calorie al giorno: menù dieta ipocalorica per dimagrire

Dimagrire, perdere 5-6 chili in un mese e, allo stesso tempo, potenziare salute e benessere è il doppio obiettivo della Dieta da 1300 calorie al giorno. Si tratta di una dieta ipocalorica che aiuta a dimagrire. Una dieta corretta e bilanciata è un programma che consente di guadagnare anche in salute, garantendo una serie di benefici che vanno oltre il calo di peso: la dieta migliora il senso di benessere, l’ intestino funziona meglio, ci si sente più leggeri. Per ottenere benefici in termini di salute e benessere, sono vietate le diete troppo drastiche: dimagrire troppo velocemente è infatti una pessima idea, perchè non appena si ricomincia a mangiare di più, è facile ingrassare di nuovo e tutto l’ organismo ne risente. La regola numero uno, quindi, è non avere fretta: questa dieta ipocalorica da 1300 calorie al giorno va seguita con costanza per 1 mese abbinando attività fisica costante, e consente di perdere 5-6 chili atrraverso un regime alimentare dietetico ipocalorico ma bilanciato e completo. Questa dieta per dimagrire da 1300 calorie al giorno sfrutta anche i benefeci della vitamina A, fondamentale per il metabolismo delle cellule cutanee e quindi per la bellezza della pelle e contro la formazione delle rughe. La vitamina A si trova nelle verdu­re gialle come carote e zucca, e nelle verdure verde scuro come gli spinaci. Per allontanare il pericolo rughe, però, servo­no anche la vitamina E (contenuta, per esempio, nei ce­reali integrali e nei vegetali a foglie verde) e la vitamina C, potente antiossidante, presente in quantità negli agrumi.

Tutti questi alimenti sono presenti nel menù settimanale della dieta. Nel menù della dieta ci sono la zucca e gli agrumi, questa dieta è quindi ottima da seguire nel periodo autunnale o invernale.

IL CONSIGLIO DI BELLEZZA IN PIù: per rendere la pelle più liscia e pura, sono ottimi i rimedi naturali della fitoterapia. Ideale è un rimedio naturale depurativo a base di tintura madre di fumaria, carciofo cinara scomolus e tarassaco in parti uguali (si acquistano in erboristeria). Ne vanno assunte 30 gocce 3 volte al giorno, un quarto d’ ora prima o dopo i pasti, per i 30 giorni in cui si segue anche la dieta da 1300 calorie.

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA DA 1300 CALORIE AL GIORNO: dieta ipocalorica per perdere 5-6 chili in un mese

REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI:
COLAZIONE
: una spremuta di agrumi con 2-3 fette biscottate
SPUNTINO A METà MATTINA: uno yogurt magro (anche nella versione alla frutta)
MERENDA A METà POMERIGGIO: un kiwi o un’ arancia o due mandarini
CONDIMENTI: sono consentiti solo due cucchiai da minestra al giorno in tutto di olio extravergine di oliva, anche per cucinare; via libera invece all’ aceto di mele, al limone e alle spezie per condire i piatti.

LUNEDì
PRANZO
: 40 grammi di pasta con pomodorini e origano + 100 grammi di fesa di tacchino ai ferri (alla piatra) + insalata verde a piacere
CENA: 100 grammi di fiocchi di latte magri + spinaci (anche surgelati) saltati in una padella antiaderente con aglio, peperoncino e poco olio + un panino (50 grammi)

MARTEDì
PRANZO
:40 grammi di spaghetti integrali con verdure miste alla griglia (come peperoni, melanzane, zucchine) + 80-90 grammi di fegato di vitello ai ferri (alla piastra) con limone (Nota Bene: se il fegato non piace, mangiare in alternativa 90 grammi di fettine di vitello magro)
CENA: melanzane alla griglia + spinaci bolliti (anche surgelati) + 200 grammi di patate bollite

MERCOLEDì
PRANZO
: 40 grammi di tagliatelle all’ uovo con funghi (vedi ricetta sotto) + 70 grammi di mozzarella light + insalata di carote grattugiate
RICETTA TAGLIATELLE ALL’ UOVO CON FUNGHI
INGREDIENTI
: 40 grammi di tagliatelle all’ uovo, 75 grammi di funghi porcini (anche surgelati), uno spicchio d’ aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cuc­chiaino di olio d’ oliva, 5 grammi di parmigiano, 1 cucchiamo di concentrato di pomo­doro, sale.
PREPARAZIONE: in una padella versa l’ olio e unisci l’ aglio tritato; dopo un paio di minuti aggiungi i funghi porcini a fettine. Cuoci a fuoco moderato aggiungendo poca acqua; dopo 15 minuti unisci il concentrato di pomodoro, sala e cuoci per altri 10 minuti. Lessa la pasta in abbondan­te acqua salata. Scola la pasta al dente, aggiungi il sugo di funghi e servi con prezzemolo tritato e parmigiano.
CENA: 100 grammi di carpaccio di manzo cotto in padella + insalata di sedano e finocchi + un panino da 50 grammi

GIOVEDì
PRANZO
: 40 grammi di spaghetti conditi con aglio, olio e peperoncino + 80 grammi di fettine di manzo magro + un piatto di zucchine e peperoni alla griglia
CENA: 100 grammi di ricotta magra + insalata mista con germogli di soia, pomodori e mais + un panino da 50 grammi.

VENERDì
PRANZO
: 40 grammi di pasta integrale con zucchine grigliate o saltate in padella con cipolla e poco olio + 100 grammi di filetto di manzo ai ferri + insalata verde
CENA: due uova sode + spinaci (anche surgelati) al vapore o bolliti in acqua + 200 grammi di patate lesse

SABATO
PRANZO
: 40 grammi di pasta con pomodoro e basilico + 90 grammi di formaggio quartirolo + insalata verde
CENA: 100 grammi di hamburger + asparagi bolliti (anche surgelati) + un panino da 50 grammi

DOMENICA
PRANZO
: 40 grammi di pasta con melanzane alla griglia + 100 grammi di petto di pollo ai ferri + cavolfiore bollito
CENA: 150 grammi di pesce nasello (anche surgelato) saltato in padella con aglio e poco olio + insalata di fagiolini e carote lessi (anche surgelati) + un panino da 50 grammi

Potrebbero interessarti anche...