Piatto unico dietetico: ricetta pasta con cozze, pomodori, basilico e prezzemolo

Per un piatto unico completo o primo piatto a base di pesce, questa è la ricetta per cucinare una gustosa pasta con le cozze: un piatto che apporta i carboidrati della pasta, le proteine delle cozze e le fibre del pomodoro.

Il piatto è inoltre arricchito dal sapore intenso delle erbe aromatiche: basilico e prezzemolo freschi. Ecco come preparare questo gustoso piatto.

Ricetta pasta con cozze, pomodori, basilico e prezzemolo

INGREDIENTI per 4 persone: 320 grammi di pasta tipo linguine, 2 kg di cozze fresce intere, 400 grammi di pomodori, mezzo peperoncino fresco, 3 spicchi di aglio, 2 ciuffi di prezzemolo, 1 ciuffo di basilico, 1 bicchiere di vino bianco secco, 50 ml di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE: Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli a metà eliminando i semi e l’acqua di vegetazione. Tagliare poi i pomodori a dadini.
Pulire bene le cozze privandole delle incrostazioni e del bisso (il filamento che esce dalle cozze). Mettere in un tegame uno spicchio d’aglio spellato e il vino, aggiungere le cozze per farle aprire (bastano 3-5 minuti). Eliminare le cozze rimaste chiuse e sgusciare le altre, poi filtrare il liquido di cottura con un colino. Tenere tutto da parte.

Tritare nel mixer l’ aglio rimasto e il peperoncino.
Scaldare l’olio in una larga padella che possa contenere anche la pasta, soffriggervi per 2 minuti il trito di aglio e peperoncino. Unire le cozze con il loro liquido e cuocere per 5 minuti, mescolando. Aggiungere i pomodori a dadini e cuocere per altri 8-10 minuti, sempre mescolando.

Lavare il prezzemolo e il basilico, asciugarli, tritarli grossolanamente.
Lessare la pasta secondo quanto indicato sulla confezione, scolarla al dente e trasferirla umida nella padella con il condimento. Unire il trito di prezzemolo e basilico, mescolare e insaporire 1-2 minuti.
Regolare di sale e pepe, servire subito.

Potrebbero interessarti anche...