Progetto contro Anoressia e Bulimia in Italia: “Se ami qualcuno dagli peso”. Capire i sintomi dell’ anoressia

progetto-contro-anoressia-e-bulimia-in-italia-se-ami-qualcuno-dagli-peso-capire-i-sintomi-dell-anoressiaIn Italia è iniziata la campagna di sensibilizzazione contro l’ anoressia: il progetto “Se ami qualcuno dagli peso”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità per contrastare il fenomeno dell’ anoressia e della bulimia nervosa.
In Italia i disturbi alimentari quali anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia delle ragazze tra i 12 e i 25 anni. I disordini alimentari in Italia negli ultimi anni sono nettamente aumentati e colpiscono ogni strato sociale. Le statistiche e i dati dell’ anoressia e della bulimia in Italia confermano che almeno il 3% della popolazione soffre di disordini alimentari: oltre 200 mila donne in Italia sono colpite da questo genere di disturbi.
I sintomi dell’ anoressia e della bulimia vanno prima di tutto riconosciuti nelle nostre case o tra le persone che frequentiamo. Si tratta di un fenomeno che non va ignorato ma che va riconosciuto.
Occorre prestare attenzione davanti a determinati atteggiamenti di una figlia o di un figlio, di un’ amica, di un amico o di un semplice conoscente. I comportamenti anormali nel rapporto con il cibo, infatti, sono vere e proprie “spie” dell’ anoressia e della bulimia nervosa e vanno capiti, sorvegliati, e mai sottovalutati.

Il progetto contro l’ anoressia e la bulimia “Se ami qualcuno dagli peso” è stato concepito volutamente senza immagini scioccanti, ma per permettere ai genitori, agli insegnanti, agli amici di chi soffre di disordini alimentari, di riflettere ed individuare i primi sintomi di un male subdolo che nasconde un disagio e una richiesta d’ aiuto in chi ne soffre.
Il progetto contro l’ anoressia e la bulimia “Se ami qualcuno dagli peso” è una campagna di sensibilizzazione “media crossing” che viaggia attraverso i giornali, gli spot televisivi e radiofonici, le pubblicità nei cinema e sui muri delle città per diffondere la cultura dell’ attenzione e della prevenzione all’ anoressia e alla bulimia tra i giovani e nei mondi a loro vicini: dalla famiglia alla scuola.

L’ anoressia e la bulimia non vanno ignorate nè sottovalutate: sono richieste di aiuto da parte delle persone che amiamo.

SINTOMI DELL’ ANORESSIA E DELLA BULIMIA: I DISORDINI ALIMENTARI

Il sintomo più comune dell’ anoressia nervosa è il rifiuto del cibo collegato al rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale; tra i sintomi della bulimia nervosa ci sono invece ricorrenti episodi di “abbuffate” di cibo che si accompagnano alla successiva adozione di mezzi inappropriati per controllare il peso (vomito, lassativi, diuretici).
Molto più diffusi sono però comportamenti che indicano un’ attenzione non corretta all’ alimentazione e al peso corporeo, e che spesso se sottovalutati possono portare alla successiva anoressia o bulimia. Alcuni di questi disturbi vengono classificati nella categoria dei “disturbi dell’ alimentazione non altrimenti specificati“. In questi casi la persona è di peso normale, ma si dedica regolarmente ad inappropriate condotte compensatorie dopo aver ingerito piccole quantità di cibo (per esempio ricorre al vomito autoindotto dopo aver mangiato due biscotti).

CAUSE DELL’ ANORESSIA E DELLA BULIMIA: LA PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO E IL CONTROLLO OSSESSIVO SUL CIBO E SUL PESO CORPOREO

Nella nostra cultura spesso la persona “efficace” è quella che possiede sempre una risposta e che ha sempre il controllo totale della situazione: il vincente domina qualunque evento ed impone le proprie idee. Con questo modo di pensare, le insoddisfazioni della vita quotidiana derivano dall’ incapacità di tenere sotto controllo le diverse situazioni della vita. Inoltre, la paura di perdere il controllo può generare sensazioni di confusione.
In questo senso, l’ aumento di alcuni disturbi del comportamento alimentare potrebbe essere legato all’ estremizzazione di alcuni comportamenti propri dell’ era moderna, riassumibili in un desiderio esasperato di dominare la realtà.
Le persone, in quanto esseri umani, hanno necessariamente dei limiti: il perfetto e assoluto controllo della situazione non è un obiettivo perseguibile e genera delle frustrazioni.
La cultura moderna ha perso l’ accettazione delle imperfezioni che ci caratterizzano e che dobbiamo invece rivalutare ed amare.

Per visualizzare il video informativo della campagna contro anoressia e bulimia in Italia: www.governo.it

Potrebbero interessarti anche...