Proprietà Aloe Vera e Calendula per la psoriasi e la dermatite da stress: bagno caldo con aloe e calendula

La psoriasi è un disturbo della pelle caratterizzato dalla pre­senza di zone arrossate, coper­te da squame cutanee ar­gentee che tendono a staccar­si e sensazione di bruciore e di prurito. La psoriasi è un problema abbastanza complesso, e può essere causato da diversi fattori tra cui stress (dermatite da stress), traumi locali, reazioni allergiche a farmaci e ad altre sostanze. Nella comparsa della psoriasi è anche coinvol­ta l’ attività del sistema immunitario (abbassamento delle difese immunitarie dell’ organismo, dovuto anche allo stress). Per lenire i fastidi dovuti alla psoriasi, è utile effet­tuare bagni caldi in vasca con l’ aggiunta all’ acqua di erbe che han­no specifiche proprie­tà immunomodulanti e antinfiammatorie. Contro la psoriasi sono indicate come rimedi naturali l’ ALOE VERA e la CALENDULA OFFICINALE (si comprano in erboristeria).

L’ ALOE VERA è nota come pianta guaritrice da oltre cinquemila anni. L’ aloe vera è ricca di vi­tamine, minerali, enzimi, am­minoacidi, e svolge un’ azione disintossicante e antibatte­rica. Per le sue proprietà, l’ aloe vera aggiunta nell’ acqua della vasca da bagno è un utile rimedio naturale per alleviare i sintomi della psoriasi, che può essere causata anche da intossicazioni e attacchi di funghi e batteri.


L’ aloe vera penetra nel tessuto cellulare ed elimina le cellu­le morte, stimolando la cre­scita di cellule nuove. Tra i suoi benefici, l’ aloe vera favorisce la salute dei tessuti, aiuta a migliorare l’ aspetto della pelle, combatte a livello di tutto l’ organismo le conseguenze sulla pelle delle situazioni stressanti. L’ aloe vera è quindi un utile rimedio naturale indicato per alleviare i disturbi cutanei della pelle come la psoriasi o gli eczemi ricorrenti.

L’ azione dell’ aloe vera può essere rafforzata con la CALENDULA OFFICINALE: una pianta ricca di carotenoidi, xantofille e al­coli, in grado di svolgere un’ azione disinfettante ed emolliente, favo­rendo la rigenera­zione dei tessuti.

Il bagno in vasca con la miscela di aloe vera e calen­dula va effettuato per un paio di settimane ogni giorno, in modo da evere benefici. In seguito, le im­mersioni in vasca con aloe vera e calendula possono essere limi­tate a due-tre volte la settima­na.

Per altre utili informazioni e approfondimenti sulla PSORIASI, leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui link qui Sotto):

MALATTIE DELLA PELLE E DERMATITE DA STRESS
Malattie della pelle e dermatite da stress: psoriasi, herpes labiale, orticaria, caduta dei capelli da stress

TRATTAMENTI LASER PER LA CURA DELLA PSORIASI
Trattamenti Laser: eliminare le macchie scure su viso, mani e décolleté, e cura di psoriasi e vitiligine





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!