Proprietà del tè per aumentare le difese immunitarie, ridurre il colesterolo e i radicali liberi

Il tè è una bevanda che ha molte proprietà benefiche per la salute. Conosciuto in Cina da 5 millenni e arrivato in Occidente nel XVII secolo, il té esiste in tre varietà principali: bianco, nero e verde. Recentemente è stato identificato un componente, presente in tutte le varietà di té, che incrementa le difese immunitarie dell’ organismo. Questa sostanza, detta L-theanina, è trasformata a livello epatico in etilamina, la quale agisce stimo­lando i linfociti T nei confronti d’ infezioni provo­cate da batteri, virus e funghi (come ad esempio la candida). Il té contiene anche flavonoidi che catturano e rimuovono i radicali liberi. Il té verde contiene la maggiore quantità di flavonoidi, poiché le sue foglie non sono fermentate (processo che porta alla perdita in parte di questi composti attivi). L’ assunzione di té verde incrementa quindi l’ attività antiossidante. I radicali liberi sono molecole instabili che si formano nel nostro corpo come risultato delle normali reazioni chimiche cellulari o come risposta a stimoli esterni, quali inquinamento atmosferico, fumo di sigaretta ed esposizione al sole. I radicali liberi reagiscono con altre molecole e finiscono per danneggiare in parte gravemente le nostre cellule. La conseguenza è un invecchiamento cellulare con un maggior rischio di malattie legate all’ età, come quelle cardiovascolari e tumorali. Gli antiossidanti sono sostanze che inibiscono le varie reazioni provocate dai radicali liberi e quindi ne evitano i danni cellulari.


Antiossidanti introdotti con l’ alimentazione sono la vitamina C ed E, i carotenoidi e i polifenoli (flavonoidi), presenti in frutta, verdura, cereali e bevande come il té e il vino rosso. Trovate altre informazioni in questo articolo: Proprietà di tè verde, curcuma e mirra per aumentare le difese immunitarie e per la prevenzione dei tumori

I flavonoidi inoltre inibi­scono la sintesi di colesterolo cattivo LDL e abbassano i livelli di trigliceridi (trovate altre utili informazioni sui valori del colesterolo qui: Colesterolo e Trigliceridi). Il tè verde ha anche effetti positivi contro il sovrappeso: l’ apporto di té ver­de incrementa il consumo energetico giornaliero.





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