Proprietà dell’ acqua di cocco: una bevanda light per lo sport, per l’ intolleranza al latte, per il colesterolo alto

L’ acqua della noce di cocco è stata utilizzata per secoli nelle regioni tropicali del mondo per la reidratazione, per la salute e per la bellezza. L’ acqua della noce di cocco ha infatti pochi grassi e poche calorie, ed ha una quantità equilibrata di sodio, potassio, calcio e magnesio. Per le sue proprietà nutrizionali, l’ acqua di cocco è una bibita salutare e dissetante. L’ acido laurico presente nelle noci di cocco viene anche utilizzato per curare i disturbi del tratto digestivo come la sindrome della permeabilità intestinale. La noce di cocco bilancia inoltre i livelli di acido ed aiuta ad eliminare le tossine. Queste proprietà dell’ acqua della noce di cocco fanno sì che sia ottima anche per il fegato. Dato che regola la funzione intestinale, l’ acqua della noce di cocco rende anche la pelle più bella, il cocco è infatti un ingrediente comune anche di molti prodotti di bellezza per pelle e capelli. L’ acqua della noce di cocco è benefica per la salute perchè contiene pochi carboidrati, pochi grassi (è al 99% priva di grassi), poco zucchero, è una bevanda naturale reidratante, abbassa la pressione sanguigna, è un diuretico naturale, normalizza la funzione intestinale ed incrementa il metabolismo, è un’ eccellente acqua naturale da bere anche mentre si fa sport. La bellezza delle donne dei tropici non è quindi più un segreto, perchè il segreto dell’ acqua di cocco è dato dalle sue proprietà nutritive: un concentrato di sali minerali e aminoacidi essenziali utilissimi per il nostro organismo. Tra questi c’è la citochinina, un potente antiossidante che regola il processo di invecchiamento della pelle contrastando l’ azione distruttiva dei radicali liberi nelle nostre cellule. L’ acqua di cocco è quindi una bevanda a basso contenuto calorico (16 kcal x 100ml), non contiene grassi nè colesterolo.

La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’ Alimentazione e l’ Agricoltura) raccomanda agli atleti nonché agli amanti di sport di bere l’ acqua di cocco come bevanda energetica naturale. La medicina ayurveda si serve dell’ effetto curativo dell’ acqua di cocco già da millenni: l’ acqua di cocco ha effetti antinfiammatori e antifebbrili, depura il sangue e i reni e combatte le malattie della vescica. La Food & Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato che l’ acqua di cocco può ridurre il rischio di ipertensione e ictus. La ricerca medica e scientifica dimostra infatti che l’ acqua di cocco può migliorare la circolazione del sangue e abbassare la pressione sanguigna elevata.

Tra le bevande naturali, ecco le quantità di zuccheri e calorie presenti:
– 1 bicchiere di Acqua di cocco contiene 6.26 grammi di zuccheri e fornisce 46 kcalorie
– 1 bicchiere di spremuta d’ arancia contiene 20.83 grammi di zuccheri e apporta 112 kcalorie
– 1 bicchiere di succo di mela contiene 27.03 grammi di zuccheri e apporta 117 kcalorie
– 1 bicchiere di succo d’ uva contiene 35.27 grammi di zuccheri e apporta 142 kcalorie.
(Fonte: A Healthy, Low-Sugar Alternative to Soft Drinks, By Bruce Fife, ND)

Nelle coste tropicali l’ acqua di cocco viene consumata fresca direttamente dalla noce verde. Negli Stati Uniti l’ acqua di cocco è già ampiamente usata per la salute e il benessere. Oggi, grazie ad OCOCO, è arrivata anche in Italia l’ acqua di cocco 100% naturale, senza conservanti o lunghi processi di pastorizzazione. Questo drink naturale ed analcolico è una bevanda energetica che va bevuta fredda, idrata e combatte la stanchezza fisica e mentale nella maniera più naturale possibile. E’ una bevanda naturale perchè l’ acqua di cocco viene estratta direttamente dalla noce ed imbottigliata senza l’ aggiunta di sostanze chimiche. E’ inoltre priva di zuccheri aggiunti, contiene pochissime calorie, meno della metà dei comuni succhi di frutta o delle bevande isotoniche, ed è quindi dietetica. Non contiene né lattosio né proteine di latte vaccino riducendo il rischio di reazioni allergiche alimentari (è una bevanda ottima per chi è intollerante a latte e latticini).

L’ acqua di cocco OCOCO si trova nelle migliori erboristerie, farmacie e centri di salute in Italia (chiedetelo). Per maggiori informazioni, sito internet ufficiale: www.ococo.eu
Sul sito ufficiale è presente anche una sezione Shop ed è possibile acquistare la bevanda anche su E-Bay.

Per contatti ed informazioni:
OCOCO Europe
Piazza Trilussa 47 – Roma
Tel: 06-81109984

Cocktail analcolici con l’ acqua di cocco e con la frutta per la salute e il benessere

Con l’ acqua di cocco si possono preparare degli ottimi cocktail analcolici freschi e salutari da bere con l’ arrivo della bella stagione. Eccone alcuni proposti proprio da OCOCO:

Cocopiña
Ingredienti
: un mezzo pacchetto di acqua di cocco OCOCO, 4 o 5 pezzetti d’ ananas fresco, ghiaccio
Preparazione: mettere tutto nel frullatore, aggiungere ghiaccio a piacere e frullare.

Tropicoco
Ingredienti
: un mezzo pacchetto di acqua di cocco OCOCO, mezza banana, mezzo lime, un pizzico di vaniglia, 1 arancia, ghiaccio.
Preparazione: spremere l’ arancia e il lime e mettere tutto nel frullatore. Aggiungere gli altri ingredienti insieme al vostro OCOCO e frullare. Ghiaccio a piacere.

Coccolime
Ingredienti
: un bicchiere di acqua di cocco OCOCO, qualche goccia di succo di lime, ghiaccio.
Preparazione: mischiare e servire. Facilissimo !

Potrebbero interessarti anche...