Proprietà dell’ Olio Extravergine d’ Oliva e benefici per la salute: un antiossidante per prevenire l’ Alzheimer

Che l’ olio extravergine d’ oliva faccia bene alla salute è risaputo. Ma l’ olio extravergine d’ oliva può anche essere utile contro l’ Alzheimer. Lo ha rivelato uno studio condotto dall’ equipe coordinata da Paul Breslin e pubblicato sul Journal of Toxicology and Applied Pharmacology. In particolare, la presenza di un antiossidante contenuto nell’ olio prodotto con la spremitura a freddo delle olive fresche è utile per prevenire la degenerazione delle cellule che provoca la demenza nelle persone affette dalla malattia del morbo di Alzheimer. Questa scoperta sulle proprietà e i benefici dell’ olio extravergine d’ oliva può aiutare a mettere a punto misure più mirate di prevenzione e a sviluppare nuove terapie contro la Malattia di Alzheimer. L’ oleochantal (questo il nome dell’ antiossidante contenuto nell’ olio extravergine d’ oliva) che dà all’ olio il sapore “pepato”, impedisce in vitro la distruzione delle sinapsi nell’ ippocampo, l’ area del cervello implicata nell’ apprendimento e nella memoria.

I risultati dello studio condotto dai ricercatori coordinati dal Dottor Breslin, sono promettenti e spingono a continuare il lavoro con l’ obiettivo di cercare nuovi strumenti sia per la prevenzione che per la cura del morbo di Alzheimer.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!