Proprietà della melissa e dello zenzero: rimedi naturali contro nausea, vomito e malesseri da viaggio

Mal di mare, mal d’ auto, mal d’ autobus e mal d’ aria sono tipici malesseri da viaggio che si manifestano con tutta una serie di disturbi come pallore, nausea, vomito insistente, a volte mal di testa, sudorazione e salivazione eccessiva. I sintomi e la violenza degli attacchi dei malesseri da viaggio variano da persona a persona, ma spesso risultano più fastidiosi in chi ha la pressione bassa. Come rimedio naturale sono consigliate 10 gocce di acqua di Melissa (si acquista in erboristeria) su una zolletta di zucchero da succhiare. Oppure sono utili delle capsule di polvere di zenzero da 500 mg: va assunta una capsula 2-3 volte al giorno. Lo zenzero è un efficace rimedio naturale che viene dalla tradizione culinaria. In erboristeria si posssono trovare integratori alimentari a base di estratto secco di radice di zenzero biologico, utilizzata fin dall’ antichità per le proprietà benefiche sul tratto gastro intestinale. Lo zenzero aiuta a contrastare il senso di nausea anche in gravidanza ed i fastidi provocati dai malesseri da viaggio (trovate altre utili informazioni qui: Rimedi naturali contro il mal d’ auto, mal di mare e d’ aereo: zenzero, essenza di menta e fiori di Bach). Lo zenzero è utile anche contro la “diarrea del viaggiatore” in vacanza (trovate maggiori informazioni qui: Probiotici, fermenti lattici e zenzero contro la diarrea del viaggiatore e i disturbi dell’ intestino in vacanza). Per quanto riguarda l’ alimentazione, per chi soffre di malesseri da viaggio è raccomandabile mangiare poco e spesso e bere a piccolissimi sorsi bevande fredde.


Quando i disturbi sono passati, per rimettere a posto lo stomaco sono ottimi la patata o il riso bollito. Per prevenire i malesseri da viaggio, è meglio iniziare il viaggio con lo stomaco non troppo ingombro, ma non a digiuno, e limitare al massimo il caffè, il latte, il burro e tutti gli alimenti che li contengono. Assolutamente sconsigliate le bevande gassate e gli alcolici.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!