Ricetta calamari ripieni con patate e baccalà: secondo piatto pesce da 250 calorie

Per un secondo piatto di pesce, questa è una ricetta per preparare i calamari al forno ripieni con le patate e il baccalà. Dato che le patate apportano carboidrati, sostituiscono il pane nella preparazione della ricetta. Il pesce apporta invece proteine, e la ricetta è quindi un secondo piatto completo e dietetico che apporta 250 calorie a porzione.

Ricetta calamari ripieni con patate e baccalà: secondo piatto di pesce da 250 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 4 calamari già puliti, 700 ml di brodo vegetale (anche granulare senza glutammato), 100 grammi di baccalà già ammollato, 2 patate, 1 cipollotto, 1 spicchio d’ aglio, 1 mazzetto di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, origano), 1 peperoncino secco, 40 ml di olio extravergine d’ oliva, sale.


Preparazione della ricetta: lavare e pulire le erbe aromatiche, quindi tritarle finemente. Tritare il cipollotto e tagliare a cubetti le patate. Sbucciare e sminuzzare l’aglio. Mettere il baccalà in una pentola di acqua bollente e scottarlo per 10 minuti; quindi, scolarlo, spellarlo, eliminare le lische e tagliarlo a pezzetti.

In una casseruola, mettere il baccalà, le patate e il cipollotto, aggiungere 500 ml di brodo e cuocere per 40 minuti. Amalgamare le erbe aromatiche, metà dell’olio, l’aglio e il sale.

Sciacquare i calamari, separare i tentacoli dalle sacche, dividere le sacche a metà e suddividervi il composto di baccalà. Disporre i calamari ripieni e i tentacoli in una pirofila; cospargerli con l’olio rimasto e con il peperoncino sbriciolato. Versarvi il resto del brodo e infornare 20 minuti a 180° gradi; togliere dal forno e servire.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!