Ricetta carbonara vegana con tofu affumicato

carbonara vegana ricetta primo piatto vegetariano
Anche chi segue una dieta vegetariana o vegana può mangiare la carbonara, basta conoscere gli ingredienti “sostitutivi”.
La carbonara vegana è una ricetta facile e veloce per un primo piatto di pasta leggero e dietetico.
La ricetta proposta è una valida alternativa alla carbonara tradizionale, in versione vegana. Gli ingredienti base per la carbonara vegana sono semplici e salutari: latte di soia e tofu affumicato, curcuma, farina di ceci.
Se la pasta è senza glutine, la ricetta della carbonara vegana diventa ancora più leggera (ed anche buona!).

Carbonara Vegana: ricetta facile

Ingredienti per 2 persone:
200 grammi di spaghetti;
90 grammi di tofu affumicato;
15 grammi di farina di ceci;
300 ml di latte di soia;
5 grammi di lievito alimentare in scaglie;
4 grammi di sale fino;
1 punta di cucchiaino di curcuma;
olio extravergine di oliva;
sale grosso;
pepe in grani.

Preparazione della carbonara vegana:
Porta ad ebollizione una pentola di acqua salata, in cui cuocerai gli spaghetti.
Taglia il tofu affumicato a dadini piccoli e saltali in padella con un filo d’olio per qualche minuto (devono diventare dorati con una crosticina croccante).
In una ciotola, mescola la farina, il lievito, la curcuma e il sale, poi aggiungi a filo il latte di soia mescolando continuamente con una frusta o con una forchetta, in modo da ottenere una crema liquida e senza grumi.
Scola gli spaghetti al dente senza buttare l’acqua di cottura (tienila da parte, ti potrà servire). Versa gli spaghetti scolati direttamente in padella con il tofu.


Accendi di nuovo il fuoco, versa la crema che hai già preparato sugli spaghetti e mescola bene. Se necessario, aggiungi due cucchiai di acqua di cottura della pasta per rendere la tua carbonara vegana più cremosa.
Dopo circa due minuti disponi la pasta nei piatti e spolvera gli spaghetti con una macinata di pepe nero grattato al momento.

Buon appetito!





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!