Ricetta conchiglioni di pasta con ripieno di rucola: primo piatto light di pasta

Per un primo piatto di pasta originale, dietetico e gustoso, ecco la ricetta light per cucinare i conchiglioni con ripieno di rucola: un primo piatto ideale a pranzo da abbinare ad un contorno di insalata o di verdure cotte.

La ricetta è arricchita dal gusto in più dei pinoli, delle olive e della paprica.

Ecco come preparare la ricetta.

Ricetta conchiglioni di pasta con ripieno di rucola: primo piatto

INGREDIENTI per 4 persone: 20 conchiglioni di pasta di grano duro, 4 mazzetti di rucola, 100 grammi di pecorino (o grana o parmigiano grattugiato), 1 spicchio d’ aglio, 30 grammi di olive nere denocciolate, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, 40 grammi di pinoli, paprica dolce in polvere, sale.

PREPARAZIONE: lessa i conchiglioni in abbondante acqua salata con 5 grammi di sale grosso per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta al dente con la schiumarola, facendo attenzione a non rompere i conchiglioni, poi raffreddali sotto il getto di acqua fredda.
Lava bene la rucola, spezzettala e frullala nel mixer con un pizzico di sale e l’ aglio spellato e tagluizzato. Unisci 6 cucchiai d’olio versandolo a filo e frulla ancora fino ad ottenere una crema omogenea; trasferiscila in una ciotola, aggiungi il formaggio grattugiato e amalgama bene (se la salsa risulta troppo densa, unisci ancora un filo d’olio).

In un padellino, tosta per 3 minuti i pinoli. Sgocciola i conchiglioni e, con un cucchiaino, riempili con il pesto di rucola. Accendi il forno a 180°.
Disponi la pasta ripiena in una pirofila, cospargila con i pinoli tostati, le olive e spolverizzala con un pizzico di paprica. Irrora con l’olio rimasto e gratina per 5 minuti nel forno già caldo. Trasferisci nei piatti e servi subito.

Potrebbero interessarti anche...