Ricetta condimento per bruschette: al pomodoro, alle zucchine, con crema di formaggio caprino

Le bruschette di pane sono un antipasto gustoso. Ecco la ricetta per preparare delle bruschette dietetiche ai tre sapori con condimento di:
– zucchine marinate
– pomodori marinati
– crema di formaggio caprino, prosciutto cotto e pistacchi.

E’ utile preparare i condimenti per farcire le bruschette la sera prima.

Questo gustoso antipasto è anche dietetico: apporta solo 320 kcalorie a porzione.

Ricetta bruschette di pane ai tre sapori: antipasto da 320 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 8 persone: 500 grammi di pomodori pachino, 20 grammi di basilico fresco, 20 grammi di origano fresco, 5 spicchi d’ aglio, 3 cipollotti, 1 peperoncino piccante, 250 grammi di formaggio caprino, 50 grammi di pistacchi sgusciati, 200 grammi di prosciutto cotto, 300 grammi di zucchine, 1 cipolla, 100 ml di aceto di vino, 100 ml di vino bianco secco, 20 grammi di prezzemolo fresco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, fette di pane casereccio, sale e pepe.

PREPARAZIONE DEI CONDIMENTI E DELLE BRUSCHETTE
Primo condimento con zucchine marinate
: lava e spunta le zucchine, affettale sottili per il lungo e griglia i lati su una piastra ben calda.
Prepara il soffritto con cipolla e 2 spicchi d’aglio tagliati finemente; quando la cipolla è ancora croccante, versa il bicchiere d’aceto e, dopo qualche minuto, versa anche il vino bianco e lascia cuocere per 3-4 minuti a fuoco vivo.
Disponi a strati le zucchine in un recipiente, versa sopra il soffritto di cipolla e aglio già preparato, il prezzemolo tritato e lascia marinare per 5-6 ore.

Secondo condimento con pomodori marinati: taglia i pomodorini a metà raccogliendoli in un recipiente. Pulisci i 3 cipollotti, affettali a rondelle e aggiungili ai pomodori.
Spela 2 spicchi d’aglio e tagliali a pezzetti insieme al peperoncino e unisci il tutto ai pomodori. Unisci anche basilico sminuzzato e origano fresco ai pomodori, insaporisci con sale e pepe e 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Mescola il tutto e chiudi con il coperchio, lascia marinare per 1 ora, poi riponi in frigorifero.

Terzo condimento con la crema di formaggio, prosciutto cotto e pistacchi: frulla il formaggio con il prosciutto cotto fino a renderli una crema omogenea, unisci i pistacchi pestati e tieni da parte.

Preparazione delle bruschette ai 3 sapori: per preparare le bruschette strofina le fette di pane con uno spicchio d’aglio e tostale sotto il grill del forno per renderle croccanti. Disponi sopra il pane i 3 condimenti e servi.

Potrebbero interessarti anche...