Ricetta Cous Cous vegetariano: un primo piatto dietetico con le verdure

Il Cous Cous vegetariano è un primo piatto dietetico facile da preparare. Il Cous Cous è l’ alimento per eccellenza della gastronomia nordafricana. I chicchi di cous cous sono fatti con il frumento duro (quello con cui si prepara la pasta) macinato. Oggi la produzione di cous cous è in gran parte meccanizzata. Il cous cous che si trova in vendita nei supermercati occidentali è solitamente un prodotto industriale precotto, cioè passato al vapore una prima volta e poi essiccato. In questo modo si ha un cous cous rapido e facile da preparare nel giro di pochi minuti: per consumarlo, è sufficiente re-idratarlo con acqua o brodo bollente e lasciarlo riposare per qualche minuto. Le proprietà nutrizionali del cous cous sono identiche a quelle del frumento, la differenza riguarda solo la maggiore quantità di acqua assorbita durante la fase di cottura. Questo fattore è importante perchè la quantità di acqua assorbita modifica l’ indice di sazietà del piatto: il cous cous è quindi un primo piatto che sazia di più proprio perchè assorbe una maggiore quantità d’ acqua rispetto alla nostra pasta.

Ricetta Cous Cous vegetariano: un primo piatto dietetico con le verdure

INGREDIENTI per una persona: 70 grammi di cous cous precotto, una fetta di peperone giallo, una fetta di peperone rosso, una carota, mezza cipolla, mezza melanzana, un pezzetto di feta greca (formaggio greco), qualche fogliolina di menta (facoltativo), sale e pepe, aceto di vino, olio extraverdine di oliva.

PREPARAZIONE: lavare e pulire le verdure; tritare la cipolla, tagliare a striscioline i peperoni, affettare la carota, ridurre a dadini la melanzana. Preparare il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, avendo cura di sgranarlo bene con la forchetta. Tenere il cous cous da parte su un piatto. In una padella antiaderente cuocere a fuoco vivo i peperoni, la carota, la cipolla, la melanzana con un pò d’ olio, aggiungendo qualche cucchiaio d’ acqua se necessario. Lavare e tritare la menta. Quando le verdure sono cotte, unirle al cous cous e completare la cottura. Condire con sale, pepe, poco olio, aceto. Aggiungere infine la feta greca tagliata a dadini e la menta tritata. Mescolare il tutto e servire.

Potrebbero interessarti anche...