Ricetta dolce alle ciliegie da 246 calorie: un dolce facile e dietetico

Con le ciliegie si possono preparare tanti dolci e dessert sani, dietetici, poco calorici e facili. Ecco quindi la ricetta per un dolce alle ciliegie molto facile da preparare.

Ricetta dolce con le ciliegie da 246 calorie a porzione

INGREDIENTI per 6 persone (6 stampini da forno):

  • 300 grammi di ciliegie
  • 60 grammi di zucchero (o dolcificante a zero calorie senza aspartame)
  • 90 grammi di farina tipo 01
  • 110 grammi di burro (o margarina vegetale che è più dietetica)
  • un pizzico di cannella in polvere


PREPARAZIONE del dolce in 3 mosse:

  1. Sciacquare le ciliegie e privarle del nocciolo, con l’ apposito snocciolatore è molto facile e veloce. In alternativa, si possono dividere le ciliegie a metà con un coltellino e quindi estrarre il nocciolo. Dopo aver imburrato gli stampini monoporzione (adatti anche a essere portati in tavola) mettervi le ciliegie. Spolverizzare ogni stampino con un cucchiaino di zucchero e mescolare bene gli ingredienti.
  2. Mettere la farina in una ciotola e amalgamarla con lo zucchero rimasto. Aggiungere il burro molto freddo a pezzetti e la cannella; impastare gli ingredienti velocemente con le dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.
  3. Distribuire il composto sbriciolato sulle ciliegie. Cuocere 30 minuti in forno già caldo a 180° gradi, finché la superficie risulterà dorata e croccante. Sfornare il dolce e lasciare intiepidire. Servire il dolce direttamente negli stampini, tiepidi o a temperatura ambiente.




Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!