Ricetta facile orecchiette con pomodori, speck e piselli: primo piatto completo di pasta

La pasta è la regina della cucina italiana e può essere inserita anche nella dieta a pranzo.
Si possono infatti creare tanti primi piatti sani e dietetici con ingredienti semplici e gustosi.

Questa è una ricetta facile per cucinare le orecchiette con pomodori, speck e piselli: un primo piatto di pasta completo, ideale a pranzo da accompagnare con un contorno di verdure cotte o crude.

La ricetta proposta apporta i carboidrati della pasta, le proteine animali dello speck e del formaggio, le proteine vegetali dei piselli e le fibre dei pomodori per un primo piatto completo e sano.

Ricetta orecchiette con pomodori, speck e piselli: primo piatto di pasta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

INGREDIENTI per 4 persone: 250 grammi di pomodorini maturi (tipo ciliegina), sale, pepe nero, una manciata di foglie di basilico (di cui metà sminuzzate), una manciata di origano tritato, 240 grammi di pisellini (surgelati o in barattolo), 600 grammi di pasta tipo orecchiette, 350 grammi di speck a pezzetti, 750 ml di panna (anche vegetale di soia), 200 grammi di pecorino grattugiato, 100 grammi di pinoli tostati, olio extravergine d’oliva.

PREPARAZIONE della ricetta: scalda il forno a 180°C. Lava i pomodori e mettili in una teglia da forno (se preferisci rivesti la teglia con carta da forno), irrorali con un filo d’olio, condisci con sale e pepe, cospargi con il basilico sminuzzalo e metà origano. Cuoci al forno i pomodori per circa 15 minuti, affinché diventino teneri.

Sbollenta i piselli in una casseruola per 4-5 minuti finché sono quasi cotti, poi scolali (in alternativa, se hai poco tempo, usa i piselli già lessati e pronti in barattolo).

Cuoci le orecchiette al dente in abbondante acqua salata, scolale, poi rimettile nella pentola e irrorale con un filo d’olio d’oliva: copri con un coperchio e tieni in caldo.

Scalda 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella capiente. Aggiungi lo speck, doralo e versa la panna; mescola e aggiungi il pecorino, aggiusta di sale e pepe e cuoci per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungi i piselli e le orecchiette e mescola bene.

Trasferisci in un piatto da portata, cospargi con i pomodori arrostiti e i pinoli. Guarnisci con il basilico e l’origano rimasti, irrora con un filo d’olio e servi.

Per i tuoi primi piatti con la pasta, trovi tante altre ricette dietetiche da noi proposte qui: Ricette veloci e dietetiche Pasta

Potrebbero interessarti anche...