Ricetta filetto di maiale in agrodolce con ciliegie: secondo piatto da 240 calorie

Le ciliegie sono frutti deliziosi che in cucina possono essere usati anche per preparare dei piatti a base di carne in agrodolce.

Questa è una sfiziosa ricetta per cucinare il filetto di maiale in agrodolce con le ciliegie: un secondo piatto gustoso e dietetico che apporta solo 240 calorie a porzione.

Questo secondo piatto è ideale da accompagnare con un contorno di insalata.

Ricetta filetto di maiale in agrodolce con ciliegie: secondo piatto di carne da 240 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 400 grammi di fettine sottili di filetto di maiale, 1 peperone rosso, 100 grammi di ciliegie, 2 cipolloni, 2 pomodori maturi, 2 cm di radice di zenzero fresco, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di zucchero, 5 cucchiai di vino rosso, 1 cucchiaio d’olio di arachidi (si trova anche nei supermercati), sale.

PREPARAZIONE: taglia a striscioline le fettine di maiale. Versa in una ciotola l’ aceto, il vino, l’olio, lo zucchero, una presa dì sale e la salsa di soia. Mescola e unisci il filetto di maiale già tagliato a striscìoline. Lascia marinare 30 minuti, poi sgocciola la carne e tieni da parte la marinata.
Fai rosolare la carne in una padella a fuoco vìvo. Unisci il peperone lavato e tagliato a filetti, lo zenzero e i cipollotti sminuzzati, le ciliegie snocciolate, i pomodori a spicchietti e lascia sul fuoco ancora 5 minuti. Versa il liquido della marinata nella padella, lascia restringere e servi.

Potrebbero interessarti anche...