Ricetta finocchi gratinati al forno con latte e parmigiano: contorno light di verdure

I finocchi sono un ottimo contorno di verdura.
Di solito i finocchi vengono serviti crudi in insalata, ma se volete variare ecco una ricetta molto facile e veloce per cucinare degli ottimi e dietetici finocchi gratinati al forno con crema di latte e parmigiano.

Questa ricetta apporta le fibre dei finocchi insieme alle proteine del latte e del parmigiano: un contorno di verdure ideale a cena da abbinare ad un secondo piatto di carne.

Ricetta finocchi gratinati al forno con latte e parmigiano:
contorno light di verdure

INGREDIENTI per una persona: 200 grammi di finocchi, 2 cucchiai di latte parzialmente scremato, un cucchiaio di pane grattugiato, 20 grammi di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di olio extravergine d’ oliva, sale, burro per la pirofila.

PREPARAZIONE della ricetta: pulisci i finocchi, tagliali a metà e poi sciacquali bene, quindi dividili a spicchietti. Fai stufare i finocchi in una casseruola con acqua e latte. Nel frattempo scalda il forno a 180 gradi.
Quando i finocchi saranno teneri, ma non sfatti (infilzali con una forchetta per controllare la cottura), disponili senza accavallarli e con il liquido di cottura in una pirofila da forno leggermente imburrata. Se invece utilizzi una teglia da forno, puoi rivestirla con carta da forno.
Cospargi con pane e parmigiano grattugiati, un pizzico di sale e l’olio. Fai cuocere nella parte alta del forno (oppure sotto il grill) solo per 5 minuti, per far dorare leggermente i finocchi.

Potrebbero interessarti anche...