Ricetta granita al caffè con crema alla vaniglia e piccoli cornetti: dolce + granita da 350 calorie a porzione

Con l’ arrivo della bella stagione torna la voglia di granita. Per la prima colazione oppure per una sfiziosa merenda con gli amici, ecco la ricetta per preparare la granita al caffè accompagnata però da un dolce: piccoli cornetti e crema alla vaniglia. In totale la granita e il dolce apportano 350 calorie a porzione. Le quantità della ricetta sono calcolate per 8 persone: se siete in meno persone riducete le quantità (se ad esempio siete 4 persone, dimezzate le quantità riportate).

Ricetta granita al caffè con crema alla vaniglia e piccoli cornetti: da 350 calorie a porzione in totale

Ingredienti per 8 persone: 1 rotolo di pasta sfoglia, 35cl di caffé ristretto, 60cl di acqua, 80 grammi di zucchero bianco, 50 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di panna vegetale (ottima quella di soia), 100 grammi di yogurt alla vaniglia, 1 uovo.

Preparazione: in un pentolino mettere acqua e zucchero, mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Lasciare bollire per 2 minuti circa poi aggiungere il caffè ristretto; togliere dal fuoco e aspettare che raffreddi completamente. Versare il composto di caffè nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio e mettere nel congelatore a rassodare. Accendere il tomo a 220°. Nel frattempo preparare la crema alla vaniglia. Con una frusta elettrica, montare metà panna, aggiungere lo yogurt alla vaniglia e lo zucchero a velo, mescolare bene e trasferire in frigo fino al momento di servire il dolce. Stendere la pasta sfoglia, spolverare con poco zucchero e spennellare con il tuorlo d’ uovo. Con un coltellino tagliare dei piccoli triangoli: arrotolarli partendo dalla base più larga, per formare dei piccoli cornetti. Infornare su una placca rivestita di carta da forno per 10 minuti circa. Al momento di servire il dolce, tritare i cubetti di ghiaccio al caffè. Riempire dei piccoli bicchieri con la granita ottenuta e sistemarli sul piatto con la crema alla vaniglia e i cornetti di pasta sfoglia.

Potrebbero interessarti anche...