Ricetta insalatona dietetica con pasta, prosciutto cotto e verdure: un piatto unico light anche per la pausa pranzo

Per un piatto unico dietetico e leggero, ecco la ricetta per preparare l’ insalata di pasta con prosciutto cotto: un’ insalatona light facile e veloce da preparare e un piatto freddo utile da portare anche in ufficio per la pausa pranzo.

INSALATONA DIETETICA: RICETTA INSALATA DI PASTA CON PROSCIUTTO COTTO E VERDURE (piatto unico light)

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI: 400 grammi di pasta, 1 cespo di insalata riccia, 1 mazzetto di cipolloni (200 grammi circa), 1 peperone rosso, 300 grammi di prosciutto cotto, 3 cucchiai di aceto di vino bianco, 4 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, pepe nero (anche macinato fresco), sale.

PREPARZIONE: Cuocere la pasta in acqua salata bollente per 10 minuti. Mondare l’ insalata, lavarla, spezzet­tarla e farla sgocciolare. Tagliare i cipollotti in verticale. Tagliare il peperone a pezzetti. Insaporire l’ aceto con sale e pe­pe. Aggiungere 4 cucchiai di olio. Scolare la pasta, raffreddarla sotto l’ acqua fredda e farla scolare bene. Mischiare la pasta con le verdure e la salsa d’ olio. Unire il prosciutto. A piacere, se si vuole, è possibile aggiungere anche una manciata di pinoli.

Potrebbero interessarti anche...