Ricetta involtini di peperoni con ripieno di merluzzo, patata e pane: secondo piatto di pesce da 180 calorie

Abbinare il pesce alle verdure è il modo migliore per preparare dei piatti dietetici e light. Ecco quindi la ricetta per cucinare gli involtini freddi di peperoni con ripieno di merluzzo, patata e pane: un secondo piatto di pesce e verdure dietetico da solo 180 calorie a porzione.

INVOLTINI FREDDI DI PEPERONI CON RIPIENO DI MERLUZZO, PATATA E PANE:
un secondo piatto di pesce
da 180 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 2 peperoni rossi, 4 filetti di merluzzo fresco tagliato sottile, 20 grammi di prezzemolo, 20 grammi di pinoli, 2 fette di pane casereccio, 1 patata, latte, sale e pepe.

PREPARAZIONE: accendere il grill del forno a media potenza. Bagnare con po­co latte le fette di pane casareccio secche, in modo da farle rinvenire. Tostare in una padellina (senza aggiungere nulla) i pino­li a fiamma media per qualche minuto. Lavare e asciugare i peperoni rossi e metterli in forno ad abbrustolire: la pelle dei peperoni dovrà bruciacchiarsi su ogni lato. Nel frattempo cuocere al vapore (o lessare in acqua) i filetti di merluzzo puliti insieme alla patata pelata e tagliata a metà, lasciare poi raffreddare su carta da cucina.

Lavare e tritare il prezzemolo. Togliere i peperoni dal forno e avvolgerli prima con carta da alluminio, poi con qualche foglio di giornale: in questo modo sarà più facile pelarli una volta freddi. Mentre i peperoni si raffreddano, lavorare i filetti di merluzzo con la patata in una ciotola con un cucchiaio di legno, aggiungere il pane ben strizzato dal latte in eccesso, i pinoli tostati e il prezzemolo tritato. Lavorare bene, assaggiare e regolare di sale e pepe. Pelare i peperoni dalla pelle, eliminare i semi all’ interno e, con un coltello sul tagliere, ricavare delle strisce piuttosto larghe. Mettere l’ impasto di merluzzo già preparato su ciascuna striscia di peperone, arroto­lare, condire con un filo d’ olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Gli involtini vanno serviti freddi.

Potrebbero interessarti anche...