Ricetta lasagne con la mozzarella: ricetta facile e dietetica primo piatto

Ci sono tanti modi per preparare le lasagne.
Questa è una ricetta dietetica e facile per cucinare delle lasagne con la mozzarella.
Non è necessario preparare il sugo perchè nella ricetta viene usata un pò di passata di pomodoro condita, basta quindi preparare la besciamella che va messa solo sopra l’ ultima lasagna di chiusura.

Le lasagne così preprate sono un gustoso primo piatto completo, ma non troppo calorico, ideale a pranzo da abbinare ad un contorno di insalata.

Ricetta lasagne con la mozzarella:
primo piatto completo

Tempo di preparazione: 25 minuti circa
Tempo di cottura: 35 minuti circa

INGREDIENTI per 6 persone: 2 spicchi d’ aglio, 50 cl di passata di pomodoro, 2 cucchiai di basilico sminuzzato, 250 grammi di mozzarella, 10-12 lasagne pronte da cuocere (da 150 grammi: acquisiate delle lasagne secche che non abbiano bisogno di precottura), 80 grammi di parmigiano grattugiato, 15 grammi di burro, sale, pepe.
PER LA BESCIAMELLA: 25 grammi di burro, 25 grammi di farina, 50 cl di latte, sale, pepe.
Nota: per dare più sapore alla besciamella, potete unire agli ingredienti anche un pizzico di noce moscata grattugiata.

PREPARAZIONE della ricetta: per la besciamella, fate fondere il burro a fuoco dolce in una pentola antiaderente, quindi unite la farina. Mescolate per 2 minuti, poi versate il latte poco alla volta. Portate ad ebollizione mescolando. Salate e pepate. Fate sobbollire per circa 5 minuti e poi spegnete.

Riscaldate il forno a 200 °C. Tritate finemente l’aglio, quindi unitelo alla passata di pomodoro in una ciotola; aggiungete il basilico, salate, pepate e mescolate il tutto.
Tagliate la mozzarella a fettine sottili.
Imburrate una teglia rettangolare (se preferite potete prima rivestire la teglia con della carta da forno, oppure potete usare quelle usa e getta in alluminio). Disponetevi, alternando, uno strato di lasagne, la passata di pomodoro condita e le fette di mozzarella. Continuate a ripetere gli strati.

Terminate con uno strato di lasagne. Versatevi sopra la besciamella e insaporite con il parmigiano. Infornate per 35 minuti circa. A metà cottura, coprite le lasagne con un foglio di carta da forno o di alluminio e terminate la cottura.

Nota utile: per cambiare potete inserire anche alcune fette sottili di prosciutto cotto o crudo fra gli strati di mozzarella e quelli di lasagne.

Potrebbero interessarti anche...