Ricetta ostriche con salsa di pistacchi: piatto di pesce da 297 calorie

Per un secondo piatto ma anche per un antipasto a base di pesce, le ostriche sono gustose e dietetiche: apportano solo 47 calorie per 100 grammi e sono tra le meno caloriche tra i crostacei e i molluschi (trovate la tabella delle calorie del pesce qui: Tabella calorie del pesce per la dieta).

Per chi ha la possibilità di trovare delle ostriche fresche, per un buon secondo piatto basta preparare una salsa da mettere sulle ostriche crude. Ecco quindi la ricetta per le ostriche al pesto di pistacchi: un secondo piatto di pesce che apporta 297 calorie a porzione.

Ricetta ostriche con salsa di pistacchi: piatto di pesce da 297 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 12 ostriche freschissime, 100 grammi di pistacchi sgusciati non salati, 1 spicchio di aglio, 20 foglie di basilico, 50 ml di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, un apposito guanto in maglia d’acciaio e un coltello da ostriche.

PREPARAZIONE: mettete in un mixer i pistacchi e tritateli finemente, poi teneteli da parte in una ciotola. Mettete nel mixer l’aglio spellato, il basilico pulito, un pìzzico di sale, un pizzico di pepe e l’olio; frullare fino a ridurre il tutto. Unite il composto ai pistacchi, regolate di olio, sale e pepe. Amalgamare bene e fate riposare 20 minuti in frigo.
Aprite le ostriche: è bene proteggere la mano che dovrà tenere l’ostrica con un apposito guanto in maglia d’acciaio. Per aprire l’ ostrica, impugnatela e inserite la punta del coltello da ostriche tra le due valve a circa 2/3 della lunghezza, in modo da recidere il muscolo che tiene chiusa la conchiglia. Seguite poi la circonferenza con il coltello, aprendo l’ostrica per intero.
Una volta aperte, disponete le conchiglie su un vassoio sopra un letto di ghiaccio tritato. Guarnite le ostriche con un filo di pesto che avete già preparato. Servite subito.

Potrebbero interessarti anche...