Ricetta pasta con acciughe sott’ olio e pangrattato: primo piatto da 370 kcalorie

Per preparare un gustoso primo piatto dietetico, facile e veloce, ecco la ricetta per cucinare la pasta con le acciughe sott’ olio e il pangrattato.

Questo primo piatto di pasta e pesce apporta 370 kcalorie a porzione ed è ideale a pranzo, accompagnato da un contorno di insalata o verdure cotte.

Ricetta pasta con acciughe sott’ olio e pangrattato: primo piatto da 370 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 300 grammi di pasta di grano duro tipo linguine, 60 grammi di pangrattato, 8 filetti di acciughe sottolio, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe nero, sale, prezzemolo (facoltativo).

PREPARAZIONE: portate a bollore abbondante acqua salata e, non appena arriva a temperatura, buttate la pasta portando a cottura secondo il tempo indicato sulla confezione meno 2 minuti, che vi serviranno per saltare la pasta nel condimento.
Pulite gli spicchi d’aglio dalla camicia e scolate le acciughe dall’olio di conserva. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento: mettete in una padella antiaderente il pangrattato, accendete il fuoco, tenete la fiamma al minimo e fate tostare mescolando. Aggiungete una generosa macinata di pepe nero e spegnete.

In un’ altra padella più grande riscaldate le due cucchiaiate di olio extravergine d’oliva con i due spicchi d’aglio, lasciate soffriggere dolcemente in modo da non far bruciare l’aglio, che darebbe un sapore amaro al condimento. Togliete poi l’aglio e aggiungete le acciughe, con un cucchiaio mescolate in modo da farle sciogliere. Togliete dal fuoco. Scolate la pasta e mettetela nella padella con le acciughe, rimettete sul fuoco e fate insaporire per qualche minuto. A fiamma spenta aggiungete il pangrattato, regolate di sale e portate in tavola. Se volete, potete aggiungere del prezzemolo tritato al piatto prima di servire: darà un gusto in più.

Potrebbero interessarti anche...