Ricetta Pasta con la Zucca: un primo piatto dietetico con pasta e verdura da 210 calorie a porzione

In autunno, la zucca è un cibo ideale da inserire nella dieta: il periodo migliore delle zucche va da Ottobre a Febbraio. Con la zucca si possono preparare tanti piatti dietetici, leggeri e gustosi. Ecco quindi la ricetta per preparare la Pasta con la Zucca: un primo piatto dietetico da 210 calorie a porzione che abbina pasta e verdura.

RICETTA PASTA CON LA ZUCCA: primo piatto dietetico da 210 caloria a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 280 grammi di pasta integrale, 500 grammi di zucca mantovana, brodo vegetale (anche in dado), 1 scalogno, qualche rametto di timo, 30 grammi di formaggio pecorino grattugiato, sale, pepe nero.

PREPARAZIONE: togliere la buccia alla zucca, eliminare i semi e tagliare la pol­pa della zucca a dadini; insaporire con abbondante sale e pepe macinato. Riscaldare il forno a 180° e, non appena arriva a temperatu­ra, infornare la zucca appoggiata su carta da forno. Coprire con carta da alluminio e lasciare ammorbidire per 30 minuti. Mentre la zucca cuoce, portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata; non appena l’ acqua bolle, gettare un pugno di sale grosso e la pasta.

Togliere la zucca dal forno e frullarne tre quarti con qualche cucchiaio di brodo vegetale; assaggiare e regolare di sale e pepe. Unire i dadini di zucca rimasti e le foglioline di timo. Scolare la pasta, condirla in una cio­tola con la salsa alla zucca e, se fosse troppo densa, allungare ancora la sal­sa con qualche cucchiaio in più di brodo vegetale. Mantecare con il pecorino grattugia­to e portare in tavola.

CONSIGLIO: il pecorino può compromettere la dolcezza della zucca, fate assaggiare la pasta prima senza formaggio e grattugiatelo solo in un secondo momento per chi lo desidera.

LA DIETA CON LA ZUCCA: DIETA PER DIMAGRIRE DA 1300 CALORIE AL GIORNO

La zucca è un alimento molto utile anche inserito in una dieta dimagrante ipocalorica; per ulteriori informazioni sulla Dieta con la Zucca (dieta da 1300 calorie al giorno) e sul menù settimanale della dieta per dimagrire, leggere anche l’ articolo correlato, Cliccare Qui: A Dieta con la Zucca: la dieta dell’ autunno da 1300 calorie per dimagrire e contro la ritenzione idrica

Potrebbero interessarti anche...